Quattro quarti alla vaniglia con salsa alle clementine

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Ho sempre pensato, e ne sono convinta tuttora, che il quattro quarti sia un dolce molto pratico, non solo per chi, come la sottoscritta, non ricorda mai esattamente le dosi di una determinata preparazione, ma anche un'ancora di salvezza per chi va di fretta e in pochi minuti deve imbastire una ricetta.
In effetti è sufficiente pesare le uova, annotarne il peso, e tenere conto che farina, burro e zucchero dovranno essere impiegati nella medesima quantità. In questo modo si ottiene una buona base da arricchire e aromatizzare a proprio piacimento.
Una delle possibili variazioni sul tema è, come in questo caso, quella di sostituire una piccola quota di farina con lo stesso quantitativo di farina di mandorle, caratterizzarla con le note fruttate e speziate della vaniglia, e di accompagnare queste soffici e burrose tortine con una salsa di clementine, viscosa e del colore dell'ambra, da servire calda.

PROCEDIMENTO

In una ciotola monta il burro con lo zucchero e il contenuto della bacca di vaniglia fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungi le uova, uno alla volta, sempre continuando a montare. Quando saranno ben incorporate, unisci la farina di mandorle e la farina 00 setacciata insieme al lievito. Amalgama il tutto con una spatola delicatamente dal basso verso l'alto, aggiungendo a metà di questa fase il sale.
Con un cucchiaio distribuisci il composto all'interno di 10 stampi da muffin imburrati e infarinati riempiendoli per 2/3 e cuoci nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Verifica la cottura facendo la prova stecchino.
Nel frattempo prepara la salsa: in una casseruola versa lo zucchero insieme al succo di clementine e alla scorza grattugiata di quattro delle stesse, quindi fai cuocere a fiamma media fino a quando otterrai una salsa densa e sciropposa. 
Servi i piccoli quattro quarti tiepidi, o a temperatura ambiente, insieme alla loro salsa ancora calda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "QUATTRO QUARTI ALLA VANIGLIA CON SALSA ALLE CLEMENTINE"

Torta di pasta fillo

La torta di pasta fillo ripiena di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce che sorprende per i suoi contrasti. Croccantissima fuori e cremosa all'interno, è una torta facile e veloce che si prepara senza impasto e con pochi ingredienti. Leggi tutto

Banana brûlée

La banana brûlée è un dolce al cucchiaio scenografico e dalle note caramellate, queste banane ripiene di crema profumata alla vaniglia vi conquisteranno con la loro crosticina dorata e croccante. Leggi tutto

Sbriciolata al limone

Se amate i dolci al limone, la sbriciolata al limone è una ricetta da provare almeno una volta: per una cena tra amici, una ricorrenza speciale in famiglia o un compleanno, è un dolce buonissimo e dal profumo inebriante. Leggi tutto

Gelato con il Bimby

Il gelato con il Bimby è facile da fare e, al netto del tempo di riposo in freezer, si prepara in circa 10 minuti. Provate la nostra ricetta alla vaniglia e arricchitela con il topping che preferite! Leggi tutto