Piccione e finocchio

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Personalmente adoro il piccione: è ricco di ferro e povero di grassi, se si acquista un esemplare giovane, quindi attorno ai 500 gr di peso, la carne è davvero tenera. E rappresenta il giusto compromesso tra selvaggina e cortile, in pratica non è un pollo ma non è un fagiano!

Molti pensano che questo tipo di carne necessiti di cotture lunghe, se chiediamo alle nonne si parla di giorni e giorni e giorni e giorni. In verità il piccione ha una carne molto versatile, si può cuocere in salmì, allo spiedo, in forno, alla griglia, arrosto e in padella.
Basta immaginarlo come un polletto selvatico, niente di più e niente di meno.
La cottura che preferisco è quella fatta in padella, è veloce ed immediata, in circa 15 minuti si riesce a cuocere tutto, ali e cosce comprese. Generalmente si serve al sangue, ma chi lo preferisce più cotto può completare la cottura in forno per 8 minuti a 180°C.
Ho preferito abbinare un qualcosa di fresco, come il finocchio, per fare un pochino di contrasto con il gusto caldo e avvolgente della carne del piccione, cotto nel burro con un po' di salvia, come si faceva una volta.

Ho preso i petti e le cosce del piccione e, lasciando la pelle, li ho rosolati in una padella antiaderente per eliminarne il grasso. Ho aggiunto sale e pepe e li ho ritirati. In un'altra padella antiaderente ho sciolto il burro, aggiunto la salvia e portato a cottura la carne, mantenendola a fuoco basso e irrorandola con il burro di cottura con l'aiuto di un cucchiaio. Ho poi eliminato il burro e aggiunto qualche cucchiaio d'acqua, per completare la cottura, e dei semi di finocchietto. Ho tagliato i finocchi a julienne finissima e li ho cotti in una padella con olio e un goccio d'acqua. Infine ho servito il piccione con i finocchi leggermente brasati, i semi di finocchietto e il sugo di cottura e decorato con un ciuffo di finocchio fresco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PICCIONE E FINOCCHIO"

Polipetti in purgatorio

I polipetti in purgatorio sono una ricetta tradizionale del Molise, più precisamente della città di Termoli. Sono polipetti al sugo gustosi e ottimi come secondo di pesce da cuocere in pentola. Preparate la scarpetta! Leggi tutto

Cozze alla tarantina

Le cozze alla tarantina sono una ricetta tipica pugliese, si cuociono in un sugo di pomodoro profumato con aglio, peperoncino e prezzemolo. Sono un piatto conviviale da condividere al centro del tavolo e da gustare con del buon pane fresco. Leggi tutto

Cachopo

Il cachopo è una ricetta tipica dell'Asturia, regione nord-occidentale della Spagna. Somiglia a un cordon bleu e si prepara con fettine di vitello farcite di prosciutto crudo e formaggio filante e poi fritte. Un secondo di carne super goloso e... Leggi tutto

Merluzzo in padella

Quella del merluzzo in padella è la ricetta perfetta per un secondo di pesce semplice, veloce e gustoso! Aggiungete un contorno di verdura e porterete a tavola con pochi ingredienti una cena leggera e saporita che piacerà a tutti. Leggi tutto

Toast di feta

Il toast di feta è una ricetta facile e molto sfiziosa da preparare come antipasto o come secondo vegetariano. Si cuoce alla piastra ed è pronto in circa mezz'ora, per farlo vi basteranno pochissimi ingredienti. Leggi tutto