Petto d'anatra al forno con verza e nocciole

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

L'autunno si avvicina e noi qui, ormai cerchiamo i sapori un po' più forti, decisi, ci allontaniamo piano piano da un'estate calda che ci ha lasciato assaporare i suoi frutti sotto il sole.
Lasciamo in frigo le insalate e iniziamo a pensare a carne, minestre e cavoli. 
Adoro l'estate, ma le stagioni fredde hanno per me, sempre, un ricordo dolce, un ricordo caldo, un sapore di casa, la pentola che sobbolle sul fuoco, il profumo del brodo caldo che riempie la cucina, il forno che cuoce l'arrosto... arrivare a casa e riconoscere il profumo del proprio lavoro, la tavola apparecchiata e un piatto caldo che scalda l'anima, un pochino alla volta.
Oggi proviamo insieme un petto d'anatra, facile da reperire in macelleria, versatile e subito pronto! Ottimo come antipasto, in insalata (per i nostalgici dei piatti estivi) o servita calda, cotta in forno con un filo d'olio.
Petto D'Anatra al forno con verza e nocciole, Benevenuto autunno!

PROCEDIMENTO

Prepara il petto d'anatra per la cottura, elimina la pelle superflua e fai delle incisioni romboidali sulla pelle.
Scalda una padella antiaderente e appoggia il petto dalla parte della pelle incisa, fai scottare in modo da eliminare il grasso in eccesso, regola di sale e pepe.
Preriscalda il forno ventilato a 180°, cuoci il petto per 15 minuti cosparso di olio e rosmarino, puoi controllare la cottura tagliandolo a metà, al cuore deve essere rosa.
Intanto taglia la verza a striscioline e cuocila in padella per circa 10 minuti.
Crea nel piatto una base di verza, appoggia sopra le fettine di anatra tagliate e spolvera con pepe e granella di nocciola.
Aggiungi olio a piacere e gustalo!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PETTO D'ANATRA AL FORNO CON VERZA E NOCCIOLE"

Panettone gastronomico farcito

Una ricetta facile e sfiziosa per farcire il panettone gastronomico, un classico antipasto delle feste natalizie, scenografico e buonissimo. Il nostro panettone gastronomico farcito è con una doppia farcia, una di pesce e una con lo speck. Leggi tutto

Pandoro vegano

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto

Patè di zucca

Il patè di zucca è una crema di zucca vegana da spalmare su pane e crostini o da servire con delle verdure per un aperitivo. Si prepara con pochi ingredienti ed è una ricetta perfetta da condividere come antipasto con gli amici. Leggi tutto

Focaccia della Befana

La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'. Leggi tutto