Parrozzo

Un dolce che non può mancare sulle tavole a Natale in tutto l'Abruzzo, il parrozzo è il dolce festivo per eccellenza. Una semisfera ricoperta di cioccolato fondente, inventato a Pescara nel 1920. Delicato, morbidissimo e davvero gustoso.

Condividi

INGREDIENTI

Per il mese di dicembre non potevamo che proporvi un dolce di Natale. Il parrozzo è una ricetta tipica abruzzese, in particolare di Pescara, e fortemente associato al periodo natalizio.

Chiamato anche "pan rozzo", perchè il suo creatore, Luigi D'Amico (titolare di un laboratorio di pasticceria a Pescara) nel 1920 ha voluto creare un dolce che somigliasse al pane rustico, detto anche pane rozzo, una pagnotta semisferica preparata e consumata dai contadini del tempo.

Il pasticcere ha cercato di riprendere l'aspetto e i colori del pane. L'utilizzo delle uova riprende il colore giallo interno dato dal grano turco e il cioccolato fondente riprende la doratura esterna ottenuta dalla cottura in forno a legna.

Il primo assaggiatore ufficile del parrozzo fu Gabriele D'Annunzio, conoscente del pasticcere, che resto estasiato dalla creazione a tal punto da dedicarle "La canzone del parrozzo". E da quel momento non poteva che essere un successo.

A noi è piaciuto tatissimo e ne abbiamo approfondito origini, preparazione e curiosità nel nostro articolo: Cos'è il parrozzo: 5 risposte sul dolce natalizio tipico dell'Abruzzo.

 

COME PREPARARE: PARROZZO

Per realizzare il parrozzo, in una planetaria, montate i tuorli, lo zucchero, il miele e la scorza di limone grattugiata. Intanto, versate le mandorle e le armelline in un mixer e frullate fino a ottenere una farina.  

Mescolatela alle altre farine e poi unitele ai tuorli. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli all’impasto, facendo attenzione a non smontarlo. Versatelo in uno stampo per parrozzo dal diametro di 21 cm, imburrato e infarinato.

Cuocete in forno ventilato a 170 °C per circa 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate il parrozzo e, una volta freddo, riponetelo in frigorifero per una notte coperto con pellicola. Dedicatevi alla glassatura: sciogliete il cioccolato extra fondente Amo Essere Eccellente in microonde o a bagnomaria con l’olio di semi e lasciatelo intiepidire.

Posizionate il parrozzo su una griglia e versate sopra il cioccolato con una brocca. Lasciate che si solidifichi prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PARROZZO"

Île flottante

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto

Tiramisù con il pandoro

Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti! Leggi tutto

Pandoro vegano

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto

Tartufini

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto

Focaccia della Befana

La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'. Leggi tutto