Orecchiette al sugo con cacioricotta
- Preparazione 1h
- ricetta media
Condividi
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 1h
- Tempo cottura 4 min - 5 min
- Porzioni 4
- Tempo totale 1h e 4 min min
INGREDIENTI
- 500 g di farina Tumminia
- 250 g d'acqua circa PER IL SUGO
- 500 g di salsa di pomidoro
- aglio
- olio
Come preparare: Orecchiette al sugo con cacioricotta
L'orecchietta prende la classica forma con un impasto tosto ma elastico: setaccia la farina e unisci poco a poco l'acqua calda. Se lavori a mano, parti dal centro della fontana poi incorpora il resto. Con la planetaria è tutto più facile, versa l'acqua a filo.
Ottieni una palla compatta, avvolgila nella pellicola e falla riposare una mezz'ora almeno.
Passato il tempo, stacca un pezzo dalla palla riposata.
Con i palmi delle mani paralleli al piano di lavoro ottieni un "serpentello" del diametro di un mignolo, taglia dei cilindretti di circa un centimetro.
Arrotondali con il movimento della mano, poi schiacciando con il pollice trascina la pasta fino ad ottenere un disco con i bordi tondi. Riversala premendo nel centro con la punta del pollice e metti a riposare.
In una casseruola scalda l'olio, aromatizzalo con lo spicchio d'aglio aperto in due con la punta delle dita. Trita bene la cipolla e fai sudare fino a quando è bella trasparente. Versa la salsa di pomidoro e lascia andare.
Una presa di pepe, una spruzzata di paprica, un frammento di peperoncino e sale quanto basta la renderanno più rotonda e profonda.
Raccogli le orecchiette e cala in abbondante acqua salata. Lascia cuocere 4 o 5 minuti, regolando la cottura secondo il gusto e la forza della pasta.
Passa in una capace zuppiera scaldata in precedenza, versa il sugo di pomidoro e un bel cucchiaio d'olio crudo. Gira velocemente.
Raccogli una buona misura nel piatto, impreziosendo con una bella nuvola di cacioricotta grattugiato fine
Busiate con pesto alla trapanese e patate fritte
Le busiate con pesto alla trapanese e patate fritte sono un primo piatto gustoso caratterizzato da un connubio insolito quanto irresistibile. Una ricetta che si fa amare al primo assaggio! Leggi tutto
Pasta alla ghigliottina
La pasta alla ghigliottina nasce dalla tradizione popolare, piccante e decisa, adatta a palati forti. Dalle origini incerte, si può collocare idealmente al centro sud, zone in cui il peperoncino è presente in molte preparazioni. Leggi tutto
Spaghetti con colatura di alici, limone e nocciole
Gli spaghetti con colatura di alici, limone e nocciole è un primo piatto sofisticato e semplice allo stesso tempo: gli ingredienti si sposano alla perfezione con un contrasto felicissimo per una ricetta facile e veloce e di sicura soddisfazione. Leggi tutto
Bigoli col pestöm
I bigoli col pestöm sono una ricetta gustosa della tradizione bresciana. Una pasta fresca dal condimento super saporito, a base di pasta di salame e passata di pomodoro. Questo primo piatto è semplice da preparare e davvero irresistibile! Leggi tutto
Risotto asparagi e piselli
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile! Leggi tutto
Risotto agli asparagi
Il risotto agli asparagi è un grande classico primaverile: cremoso, delicato e ricco di gusto. Un primo piatto semplice ma raffinato, facile da preparare e perfetto per esaltare la freschezza degli asparagi di stagione. Leggi tutto
Bigoli
Scopri i bigoli, la pasta fresca lunga tipica della tradizione veneta: ruvida, corposa e perfetta per trattenere sughi semplici o ricchi. Segui la ricetta passo passo per preparare i bigoli fatti in casa. Leggi tutto