Nuvole di mais

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Ideali per l’aperitivo, queste cialde leggere si possono farcire o utilizzare per completare un piatto più complesso. Il sapore ricorda i “crostoli” che altro non sono che i residui della polenta che rimane attaccata al paiolo dopo averla versata sul tagliere.
Piacevolmente croccanti, si lasciano farcire con creme a base formaggio, funghi ma anche con il pesce, come ad esempio il baccalà mantecato che ricorda il classico piatto veneto: polenta e baccalà.

PROCEDIMENTO

Cuocere una normale polenta (farina bianca o gialla) non troppo molle (circa 45 minuti). Versare 4-5 cucchiai di polenta su di una placca coperta di carta forno e con una spatola stenderla in uno strato sottile. Continuare su altre placche fino ad esaurimento della polenta. Far seccare in forno a 70/80° per circa 2 ore (in inverno si può far asciugare la preparazione ponendo la placca sopra un termosifone). Quando il foglio di mais sarà secco si presenterà leggermente accartocciato e crepato.
Spezzare a mano e creare dei piccoli pezzi. Friggere 2-3 cialde per volta in olio ben caldo. A contatto con l’olio bollente si gonfieranno e si scuriranno leggermente, prelevarle subito e adagiarle su carta assorbente. In una scatola ermetica si conservano croccanti circa una settimana.
Nota: la polenta può essere insaporita con elementi secchi come spezie e/o erbe aromatiche, aggiungere grassi o altri liquidi renderà difficoltosa la fase di asciugatura.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "NUVOLE DI MAIS"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto