Nuvole di mais

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Ideali per l’aperitivo, queste cialde leggere si possono farcire o utilizzare per completare un piatto più complesso. Il sapore ricorda i “crostoli” che altro non sono che i residui della polenta che rimane attaccata al paiolo dopo averla versata sul tagliere.
Piacevolmente croccanti, si lasciano farcire con creme a base formaggio, funghi ma anche con il pesce, come ad esempio il baccalà mantecato che ricorda il classico piatto veneto: polenta e baccalà.

PROCEDIMENTO

Cuocere una normale polenta (farina bianca o gialla) non troppo molle (circa 45 minuti). Versare 4-5 cucchiai di polenta su di una placca coperta di carta forno e con una spatola stenderla in uno strato sottile. Continuare su altre placche fino ad esaurimento della polenta. Far seccare in forno a 70/80° per circa 2 ore (in inverno si può far asciugare la preparazione ponendo la placca sopra un termosifone). Quando il foglio di mais sarà secco si presenterà leggermente accartocciato e crepato.
Spezzare a mano e creare dei piccoli pezzi. Friggere 2-3 cialde per volta in olio ben caldo. A contatto con l’olio bollente si gonfieranno e si scuriranno leggermente, prelevarle subito e adagiarle su carta assorbente. In una scatola ermetica si conservano croccanti circa una settimana.
Nota: la polenta può essere insaporita con elementi secchi come spezie e/o erbe aromatiche, aggiungere grassi o altri liquidi renderà difficoltosa la fase di asciugatura.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "NUVOLE DI MAIS"

Sfogliatelle salate veloci

Avete voglia di un aperitivo sfizioso? Le sfogliatelle salate veloci sono perfette se cercare un'idea semplice ma ricca di gusto. In questa ricetta il paté di olive taggiasche si unisce alla delicatezza della provola, creando un ripieno cremoso e... Leggi tutto

Crème caramel salato

Il crème caramel salato è un antipasto diverso dal solito che gioca sul contrasto tra dolce e salato. Una ricetta da proporre all'inizio di un pranzo o una cena speciale e che vi regalerà una bella sorpresa. Leggi tutto

Uova alla monachina

Una ricetta tradizionale della cucina partenopea, tipica del pranzo di Pasqua. Un antipasto sfizioso e sostanzioso a base di uova fritte con un cuore morbido che racchiude una gustosa sorpresa. Un'idea divertente, croccante e sfiziosa! Leggi tutto