Mini pavlova al cioccolato fondente e amarene

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Un guscio di meringa che pare un sontuoso drappeggio di organza, un dessert etereo, dalla crosta sottile e fragile, che nasconde un interno morbido, della stessa consistenza delle nuvole. È la pavlova, un dolce di origine australiana e neozelandese, nato all’inizio del secolo scorso e realizzato in onore della ballerina russa Anna Pavlova.
Se normalmente viene accompagnato da panna montata e frutta fresca, qui troviamo una sua variante, che prende in prestito alcuni ingredienti dalla torta Foresta Nera.
Una preparazione scenografica da tenere presente anche per recuperare albumi avanzati, che può essere confezionata nel formato classico – aumentando di conseguenza i tempi di cottura - oppure in eleganti monoporzioni.

PROCEDIMENTO

Monta gli albumi con 1 cucchiaio di zucchero. Gradatamente aggiungi poco alla volta lo zucchero restante, seguito dalla fecola e dall’aceto fino ad ottenere una meringa lucida e densa.
Dopo aver tracciato con una matita 8 cerchi di circa 10-12 cm di diametro su un foglio di carta da forno (che andrà ovviamente capovolto), con un cucchiaio o con la tasca da pasticcere forma otto dischi, avendo cura di lasciare un incavo nella parte centrale.
Cuoci nel forno già caldo a 120° per circa 1 ora: la meringa dovrà essersi rassodata esternamente senza apparire dorata. Fai raffreddare su di una griglia per dolci. Pochi minuti prima di servire, monta la panna insieme al kirsch e disponila nell’incavo delle mini pavlova. Decora con le amarene, un po’ del loro sciroppo e il cioccolato grossolanamente tritato. Servi subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINI PAVLOVA AL CIOCCOLATO FONDENTE E AMARENE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto