Linguine alla colatura di alici e pomodori

Un primo piatto di pesce che deve la sua eccellenza alla combinazione di pochi ingredienti di grande qualità. La pasta, i pomodori, freschi e secchi, e la colatura di alici di Cetara, un vero elisir che ragala al piatto tutto il sapore del mare. ​

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

La ricetta di un primo piatto reso straordinario dalla qualità degli ingredienti: pomodori, linguine e colatura di alici. Una pasta semplice da preparare e veloce, il condimento si prepara mentre la pasta cuoce e in pochi minuti si porta in tavola.

L'ingrediente principale di questa pasta è la colatura di alici di Cetara. Un prodotto della tradizione campana che si produce seguendo un antico procedimento, le alici vengono prima salate e proprio durante la salatura (in recipienti che hanno precise caratteristiche) si ricava il liquido ambrato così pregiato per condire spaghetti e pesce. La colatura secondo alcuni deriva dal "garum" romano.

Fra le nostre proposte di primi piatti di pasta, ci sono numerose alternative, sempre a base di pesce, come gli spaghetti con pancetta e capesante o i troccoli con gamberi e arancia.

ALTRE RICETTE GUSTOSE:Pasta con le triglie e i pomodori secchi, Rigatoni integrali con colatura di alici e pecorino

1

La qualità dell linguine alla colatura di alici e pomodori si fonda su pochi straorinari ingredienti della nostra tradizione. Pomodori piccadilly o del Piennolo, pomodori secchi sott'olio, linguine e colatura di alici. Tagliate i pomodori, freschi e secchi, a spicchi e listarelle. Quelli secchi andranno scolati e asciugati. Mentre la pasta cuoce, in una pentola fate scaldare un cucchiaio d'olio con uno spicchio d'aglio e un peperoncino secco.

2

Appoggete a fuoco spento i due tipi di tipi di pomodoro nella padella. Aggiungete ora le linguine lessate, e un poco di acqua di cottura.  la Colatura d'Alici, che non può essere altro che di Cetara. Impiattate e servite le vostre deliziose linguine.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LINGUINE ALLA COLATURA DI ALICI E POMODORI"

Focaccia mille bolle

La focaccia mille bolle è un lievitato squisito che potete preparare per un aperitivo o per una cena speciale con gli amici, la ricetta viene direttamente dal nostro libro Tre uomini e un menu. Leggi tutto

Polenta al latte

La polenta al latte è una ricetta insolita davvero semplice da preparare. Con soli due ingredienti, farina di mais bramata e latte intero, si ottiene un piatto unico cremoso e avvolgente. Provare per credere! Leggi tutto

Yakitori

Gli yakitori sono gli spiedini di pollo tipici del cibo di strada giapponese e sono facilissimi da preparare! Bastano solamente due ingredienti, pollo e salsa teriyaki, per gustare questa prelibatezza, perfetta per una cena originale o quando si ha... Leggi tutto

Mini cheesecake all'arancia

Le mini cheesecake all'arancia sono golose monoporzioni di cheesecake fredda con succo e scorza di arancia e cocco rapé. Una decorazione irresistibile di panna montata ed eccole pronte da servire a una cena con gli amici. Leggi tutto