Filetto di tonno in crosta

Un secondo piatto di pesce facile e gustoso, perfetto per una cena con amici. La ricetta è semplice e consiste nel ricoprire il filetto in un mix di patate grattugiate, cipollotti freschi e rosmarino, quindi informare il tutto per mezz'ora. Il risultato è un filetto tenero avvolto in una crosta croccante, un piatto equilibrato nei sapori e nelle consistenze. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il filetto di tonno in crosta è un secondo piatto di pesce semplice e gustoso. Una ricetta tradizionale che si prepara in soli 25 minuti e cuoce in forno per mezz'ora; per realizzarla basta avere a disposizione un filetto di tonno e pochi ingredienti per la crosta che l'avvolge, e il piatto è subito pronto per essere infornato. A base di patate grattugiate aromatizzate con rosmarino e cipollotti freschi, la crosta garantisce la giusta croccantezza che ben si bilancia alla tenerezza del pesce. Se vi piace questa ricetta potete farvi ispirare da tanti altri secondi piatti a base di questo pesce così buono e versatile.

1

Preparate la crosta: sbucciate le patate, grattugiatele molto grossolanamente, mescolatele con il rosmarino tritato, con la parte bianca dei cipollotti anch’essi tritati, salate e pepate.

2

Distribuite il composto su un foglio di carta oleata.

3

Rotolatevi più volte il filetto di tonno spellato e fate in modo che il tritato aderisca molto bene alla polpa del pesce.

4

Foderate una teglia con l’apposita carta, adagiatevi il tonno, ponete in forno caldo a 180° e cuocete per circa 25 minuti. Quindi trasferite la teglia sotto il grill scaldato quasi al massimo e fate dorare la crosta di patate per il tempo necessario, più o meno 5 minuti. Ritirate, fate riposare 5 minuti, poi tagliate il tonno in crosta a fettine di mezzo centimetro, disponetele sul piatto da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FILETTO DI TONNO IN CROSTA"

Tonkatsu

Il tonkatsu è la tipica cotoletta giapponese, dorata e croccante grazie all'utilizzo del panko. Servita con salsa tonkatsu, riso e cavolo cappuccio, è un secondo piatto irresistibile. Protagonista anche dell'iconico katsu-sando! Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto

Baccalà alla ghiotta

Il baccalà alla ghiotta è un secondo di pesce tipico della cucina siciliana e in particolare della zona di Messina. Capperi, olive, uvetta e prezzemolo fresco donano a questa ricetta l'inconfondibile gusto mediterraneo. Leggi tutto