Creme brulee allo zenzero

La creme brulee allo zenzero è una piccante rivisitazione della classica ricetta francese. L'aggiunta dello zenzero, infatti, dona alla ricetta caratteristiche note agrumate e un carattere piacevolmente pungente.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Con l'aggiunta dello zenzero fresco la classica creme brulee d’Oltralpe acquista piacevoli note agrumate, leggermente piccanti. Questa ricetta della creme brulee allo zenzero è un dolce al cucchiaio ideale da servire come dessert, ma è anche ottima da gustare come merenda, magari accompagnandola a un buon tè speziato. Se preferite, nell'ultima fase di preparazione di questo dolce, lo zucchero di canna lo potete sia caramellare in forno sotto il grill, come indicato nella ricetta, che con il cannello da cucina.

1

Preriscaldate il forno a 120°. Sbucciate lo zenzero, grattugiatelo con una grattugia a fori medi, strizzate la polpa e raccogliete il succo emesso in una casseruola. Versate la panna, mescolate e scaldatela su fiamma bassa fino a intiepidirla.

2

Montate i tuorli con lo zucchero semolato, unite la panna aromatizzata e suddividete il composto nei ramequin. Trasferiteli in forno e cuocete la crema per circa 40 minuti. Lasciatela raffreddare e trasferitela in frigo per almeno 4 ore.

3

Poco prima di servire cospargete la superficie della crema con lo zucchero di canna e caramellatelo sotto il grill del forno. Servite non appena il caramello si sarà raffreddato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREME BRULEE ALLO ZENZERO"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto