Composta di polpo e pomodorini su crema di patate

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Ricetta abbinata al Colle Duga di Damian PrincicPROCEDIMENTOPelare le patate e tagliarle a dadini. In una padella mettere 2 cucchiai di olio evo, lo scalogno mondato e tritato, le patate a tocchetti. Far insaporire per alcuni minuti, poi ricoprire a filo con latte e portare a cottura. Quando le patate saranno sfaldate passare il tutto con il mixer a immersione.
Lavare il polpo più volte, mondarlo da becco e occhi e batterlo per ammorbidirne le carni.
In una casseruola alta porre il polpo, il vino bianco, la carota pelata, il gambo di sedano, il mezzo limone lavato, il rametto di rosmarino, poco sale grosso  e il chiodo di garofano. Non appena il vino avrà preso bollore abbassare la fiamma e portare dolcemente a cottura. Occorrerà circa 1 ora e mezza. Lasciar raffreddare il polpo nella casseruola. Tagliare il polpo a tocchetti e saltarlo in padella dove si saranno scaldati 3 cucchiai di olio evo. Aggiungere timo fresco, prezzemolo tritato e pomodori lavati e tagliati a cubettini. Controllare la sapidità.
In un'altra padella sciogliere un'acciuga in 2 cucchiai di olio evo e far saltare il pane privato della crosta e ridotto a dadini.
Versare la crema di patate, al centro porre due-tre cucchiai di polpo (farsi aiutare da un coppa pasta per questa operazione), completare con alcuni dadini di pane abbrustoliti, timo fresco, gocce di olio evo.
Servire accompagnando con un bicchiere di Colle Duga di Damian Princic.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COMPOSTA DI POLPO E POMODORINI SU CREMA DI PATATE"

Braciole napoletane al sugo

Le braciole napoletane al sugo sono involtini di carne farciti deliziosamente e cotti in tegame. È un gustoso secondo piatto facile da preparare e naturalmente antispreco, perché col suo sugo si è soliti condire una pasta saporita, ziti o maccheroni... Leggi tutto