Pulled pork nel bun

Maiale cotto a lungo, in stile Low & Slow, sfilacciato e servito in un soffice panino. È il pulled pork nel bun, caposaldo della sacra arte americana del barbecue. Noi vi proponiamo una versione da realizzare nel forno domestico. Semplificata ma molto, molto gustosa. Garantito!

Condividi

INGREDIENTI

Il pulled pork nel bun, letteralmente “maiale stracciato nel panino”, è una specialità molto gustosa e stuzzicante: coppa di maiale fresca, cotta alla griglia, sfilacciata e servita in un panino soffice e dolciastro. 

Con brisket e ribs il pulled pork è una delle tre preparazioni classiche del barbecue di tradizione nordamericana. Quelle realizzate in stile Low & Slow: pezzi di carne piuttosto grossi cotti lungamente e a bassa temperatura.

Per fortuna è possibile ottenere una versione molto gustosa di pulled pork anche in un comune forno domestico e questa è la ricetta che vi proponiamo. Il risultato mancherà di un requisito fondamentale: la nota affumicata, ma guadagna in semplicità e praticità.

ABBINAMENTO Accompagnatelo con una bella bottiglia di birra.  

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Arrosto di maiale alla senape, Coppa di maiale con cottura a bassa temperatura

Come preparare: Pulled pork nel bun

Per prima cosa rifilate la carne dagli eccessi di grasso con un coltellino affilato. In un recipiente abbastanza capiente preparate una salamoia al 5% di sale con circa 3 volte il peso della carne in acqua.  Immergetevi la coppa e conservatela una notte nel frigorifero. Il mattino dopo scolate molto bene il pezzo di carne e asciugatela perfettamente tamponandola con carta assorbente. Preparate il rub. Miscelate in una ciotola le spezie scelte e con tale miscela massaggiate molto bene la carne, assicurandovi che ne sia ben ricoperta. Dopo il massaggio adagiate la carne in una teglia e infornate a 105°, modalità statica, per 8/10 ore. Al termine avvolgete la coppa  nell'alluminio e lasciate scendere la temperatura fino a 70°. Nel frattempo preparate anche i bun, ovvero i soffici panini semidolci:  mettete la farina nella ciotola della planetaria, unite il burro ammorbidito, l'uovo, lo zucchero, l’acqua e il lievito. Impastate per 10 minuti quindi aggiungete poco sale e terminate l’impasto a mano per ottenere un impasto liscio e compatto. Formate una palla e fate lievitare per 6 ore a temperatura ambiente in un luogo fresco, oppure fino a 12 ore in frigorifero, in un contenitore chiuso.

Al termine della lievitazione suddividete la pasta in panetti di circa 100 g ciascuno. Appiattite leggermente ogni pezzo di pasta, ripiegatelo su se stesso e dategli la forma di un panino arrotondato. Fate riposare sotto un canovaccio per 1 ora o 2. Spennellate con albume leggermente sbattuto e spolverizzate con i semi di sesamo. Passate in forno a 190° per 15 minuti circa. Sfornate e fate riposare i bun per un paio d’ore su una gratella. Al momento di servire svolgete il cartoccio e sfilacciate la carne con l'aiuto di due forchette, bagnandola con un miscuglio di olio e aceto di vino, in proporzioni a piacere. Tagliate i panini a metà e imbottiteli con gli sfilacci di carne. Completate con maionese alla senape preparata al momento, e servite subito il pulled pork nel bun.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PULLED PORK NEL BUN"

Tarte tropezienne

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto

Dubai chocolate bar

La Dubai chocolate bar ha fatto impazzire il mondo! Il suo ripieno di pasta kataifi al pistacchio è davvero irresistibile e, se siete veri fan, potete persino prepararla a casa con le vostre mani. Leggi tutto

Pizza napoletana

La pizza napoletana fatta in casa dà tutta un'altra soddisfazione! Ecco come prepararla con la ricetta di Ciro Salvo, con tutti i segreti e i passaggi per una pizza casalinga buona, leggera e digeribile. Leggi tutto

Peperoni ripieni di tonno

Gustosi e facili da preparare, i peperoni ripieni di tonno sono un secondo estivo delizioso! Potete gustarli tiepidi o a temperatura ambiente, si cuociono in forno e la farcia con tonno, capperi, olive e pomodorini è una sorpresa a ogni morso. Leggi tutto