Pollo al forno con la birra

Quella del pollo al forno con la birra è una ricetta versatile. Secondo piatto di carne bianca, piuttosto facile da realizzare, si prepara velocemente e si adatta a una cena in famiglia come a una serata con gli amici. Con il suo sapore aromatico si abbina molto bene a un semplice contorno di patate verdure fresche.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il pollo al forno con la birra è uno di quei secondi piatti con il quale si può star certi di andare sul sicuro. È facile da preparare e riscuote gran successo grazie al sapore delicato della carne bianca che diventa piacevolmente aromatico a seguito della marinatura e cottura con birra chiara, aglio, rosmarino e timo. Un'alternativa, decisamente gustosa, alla ricetta del Pollo alla birra preparato in tegame.  

Potete inoltre giocare con l'intensità dell'aroma finale scegliendo birre di varia tipologia e, ovviamente, le vostre erbe aromatiche e spezie preferite. 

Con la birra scura, per esempio, noi abbiamo preparato anche lo Spezzatino di pollo alla birra scura e il Maiale alla birra.

Con questo piatto vi consigliamo di servire un contorno come le Patate croccanti in padella o un misto di Verdure sabbiose. Gustose ma dal sapore non eccessivamente intenso.

E tra le innumerevoli proposte di secondi piatti a base di pollo, tra quelle che prevedono la cottura in forno vi segnaliamo senz'altro il Pollo al limone al forno e il Pollo al forno con arancia e finocchietto.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo al sidro, Pollo allo spumante, Pollo al marsala.

1

La prima operazione da compiere, quando preparate il pollo al forno con la birra, è quella di lavare i pezzi di pollo e asciugarli. Trasferiteli quindi in un contenitore di vetro insieme alla birra, all'aglio tagliato a metà, qualche grano di pepe nero pestato, timo e rosmarino. Lasciate marinare, coprendo il contenitore con pellicola alimentare, per almeno 1 ora in frigorifero. Trascorso questo tempo scolateli bene dalla marinata (che terrete da parte) e infarinateli.

2

Fate rosolare i pezzi di pollo in una casseruola dove avrete fatto scaldare 2 cucchiai d'olio e il burro. Girateli spesso in modo che risultino dorati in maniera uniforme, quindi aggiustate di sale e trasferiteli in una pirofila. Aggiungete la marinata tenuta da parte, con le erbe aromatiche e l'aglio. Passate in forno, già caldo a 200°, e fate cuocere per 40-50 minuti, compatibilmente con le dimensioni dei pezzi di carne.

 

3

Al termine della cottura, trasferite nei piatti da portata e servite subito il pollo al forno con la birra.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLLO AL FORNO CON LA BIRRA"