Plumcake alle albicocche

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Semplici da preparare e molto spesso veloci, i plumcake sono dolci perfetti per la prima colazione ma anche per una sfiziosa merenda e soddisfano grandi e piccini. Uno dei vari metodi per realizzarli, il più facile da ricordare, è il quattro quarti che prevede di utilizzare lo stesso peso dei 4 ingredienti principali: zucchero, farina, burro e uova. A questa ricetta base è possibile apportare qualche modifica, riducendo la quantità di zucchero a 170 g e quella del burro a 150 g, per una versione più leggera. Si possono inoltre aggiungere frutta secca o fresca tenendo presente che è necessario non superare mai i 250 g totali. In questa ricetta abbiamo preparato un plumcake alle albicocche aromatizzato alla vaniglia e decorato con mandorle a lamelle. Scopri tutte le nostre torte alle albicocche nella relativa sezione.

1

Riunite in una ciotola il burro morbido insieme allo zucchero. Montate il tutto con le fruste elettriche o con la planetaria fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

2

Unite le uova, uno alla volta, il sale e l'estratto di vaniglia sempre continuando a montare e incorporate la farina e il lievito setacciati. Mescolate con una spatola per amalgamare.

3

Unite all'impasto le albicocche tagliate a fettine, tenendone da parte alcune.

4

Mescolate delicatamente con una spatola e versate il composto all'interno di uno stampo da cake da 25 x 11 cm. Aggiungete le mandorle a lamelle e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 50-60 minuti, coprendo con un foglio di alluminio nel caso la superficie del dolce tendesse a brunire in maniera eccessiva. Fate raffreddare completamente e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PLUMCAKE ALLE ALBICOCCHE"

Torta alle albicocche

La torta alle albicocche è un dolce di stagione soffice e profumato, facile da preparare e anche veloce, al netto della cottura. Bello da vedere e buono da mangiare, è l'ideale per una colazione oppure per una merenda estiva. Leggi tutto

Macedonia di frutta

La macedonia di frutta è un classico da fine pasto che si gusta volentieri anche a merenda tutto l'anno, basta utilizzare quello che offre la stagione. Una ricetta facilissima che piace a tutti. Leggi tutto