Pavlova ai frutti rossi e passion fruit
- Preparazione 30 min
- ricetta media
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 30 min
- Tempo cottura 1h e 30 min
- Porzioni 8
INGREDIENTI
- 4 albumi a temperatura ambiente
- 220 g di zucchero semolato extrafine
- 3 cucchiaini di amido di mais
- 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di cremor tartaro
- 250 ml di panna fresca
- 125 g di yogurt greco
- 3 frutti della passione
- frutti rossi misti (fragole, lamponi, mirtilli)
- menta fresca
Scenografica ed eterea la Pavlova è un dolce di origine australiana, nato all'inizio del secolo scorso in onore della ballerina russa Anna Pavlova. La sua particolarità non è solo nell'aspetto, elegante e decadente, ma risiede anche nel contrasto tra la croccantezza dell'involucro esterno e la soave morbidezza dell'interno.
L'accompagnamento perfetto è dato da panna montata non zuccherata, che qui abbiamo alleggerito con yogurt greco, e frutta fresca a piacere possibilmente dal gusto acidulo.
Come preparare: Pavlova ai frutti rossi e passion fruit
Preriscalda il forno a 180°. Prendi un foglio di carta da forno e, aiutandoti con il fondo di una tortiera, disegna un cerchio da 18-20 cm di diametro. Giralo al contrario e ponilo su di una teglia. In una ciotola versa gli albumi ed inizia a montarli (con le fruste elettriche o con la planetaria a velocità media) insieme al pizzico di cremor tartaro e all'estratto di vaniglia.
Aggiungi lo zucchero, un cucchiaio alla volta, per fare sì che la meringa prenda struttura. Continua a montare fino a quando essa diverrà lucida e stabile. A questo punto aggiungi l'amido di mais setacciato e l'aceto continuando a sbattere fino ad incorporare.
La meringa dovrà presentare il classico aspetto definito "a becco d'uccello". Prelevane un piccolo quantitativo per fissare il foglio di carta da forno alla teglia.
Versa il tutto all'interno del cerchio precedentemente disegnato. Con un cucchiaio modella la parte centrale in modo da ottenere un incavo, non troppo profondo. Con una spatola livella i bordi del disco in modo da conferirgli un aspetto abbastanza regolare. Abbassa la temperatura del forno, portandola a 120°, e cuoci per circa 1 ora e mezza. Lascia asciugare nel forno spento con lo sportello semi-aperto fino a completo raffreddamento.
Taglia a metà i frutti della passione e prelevane la polpa con un cucchiaio, facendola ricadere all'interno di una ciotola. Monta la panna e incorpora delicatamente lo yogurt greco, in più riprese, e con movimenti dal basso verso l'alto. Trasferisci delicatamente la pavlova sul piatto da portata e farcisci il centro con questo composto, disponici sopra un po' di polpa di passion fruit e i frutti rossi. Completa con le foglioline di menta e servi subito.
Crostata crema e fragole
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole. Leggi tutto
Torta alle fragole
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto. Leggi tutto
Bougatsa
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto
Ciaramicola
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto
Torta con uova di Pasqua
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua. Leggi tutto
Crepes suzette
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori. Leggi tutto
Salame di cioccolato senza uova
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti. Leggi tutto