Pavlova ai frutti rossi e passion fruit

Condividi

INGREDIENTI

Scenografica ed eterea la Pavlova è un dolce di origine australiana, nato all'inizio del secolo scorso in onore della ballerina russa Anna Pavlova. La sua particolarità non è solo nell'aspetto, elegante e decadente, ma risiede anche nel contrasto tra la croccantezza dell'involucro esterno e la soave morbidezza dell'interno.

L'accompagnamento perfetto è dato da panna montata non zuccherata, che qui abbiamo alleggerito con yogurt greco, e frutta fresca a piacere possibilmente dal gusto acidulo.

1

Preriscalda il forno a 180°. Prendi un foglio di carta da forno e, aiutandoti con il fondo di una tortiera, disegna un cerchio da 18-20 cm di diametro. Giralo al contrario e ponilo su di una teglia. In una ciotola versa gli albumi ed inizia a montarli (con le fruste elettriche o con la planetaria a velocità media) insieme al pizzico di cremor tartaro e all'estratto di vaniglia.

2

Aggiungi lo zucchero, un cucchiaio alla volta, per fare sì che la meringa prenda struttura. Continua a montare fino a quando essa diverrà lucida e stabile. A questo punto aggiungi l'amido di mais setacciato e l'aceto continuando a sbattere fino ad incorporare.

3

La meringa dovrà presentare il classico aspetto definito "a becco d'uccello". Prelevane un piccolo quantitativo per fissare il foglio di carta da forno alla teglia.

4

Versa il tutto all'interno del cerchio precedentemente disegnato. Con un cucchiaio modella la parte centrale in modo da ottenere un incavo, non troppo profondo. Con una spatola livella i bordi del disco in modo da conferirgli un aspetto abbastanza regolare. Abbassa la temperatura del forno, portandola a 120°, e cuoci per circa 1 ora e mezza. Lascia asciugare nel forno spento con lo sportello semi-aperto fino a completo raffreddamento.

5

Taglia a metà i frutti della passione e prelevane la polpa con un cucchiaio, facendola ricadere all'interno di una ciotola. Monta la panna e incorpora delicatamente lo yogurt greco, in più riprese, e con movimenti dal basso verso l'alto. Trasferisci delicatamente la pavlova sul piatto da portata e farcisci il centro con questo composto, disponici sopra un po' di polpa di passion fruit e i frutti rossi. Completa con le foglioline di menta e servi subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PAVLOVA AI FRUTTI ROSSI E PASSION FRUIT"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto