Panettone per Vegetariani

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Questo panettone gastronomico è pensato per i vegetariani ma è perfetto anche per gli amanti delle verdure e dei sapori semplici e naturali. Abbiamo realizzato il primo strato con un guacamole classico, ricoperto di pomodori freschi e coloratissimi germogli di barbabietola. Il secondo, invece, è composto da una golosa crema di caprino e da croccanti tagliatelle di verdure, facili e veloci da realizzare ma che garantiscono un’ottima resa.

Il guacamole è una salsa messicana composta da pochi ingredienti e che, solitamente, si abbina a nachos o tortillas. Questa salsa, accanto alla dolcezza dei germogli di barbabietola e dei pomodori freschi, crea un equilibrio che sorprenderà al primo assaggio. La crema di caprino che compone il secondo strato è semplice poiché al formaggio abbiamo aggiunto solo succo e scorza di lime. Questi ingredienti donano freschezza alla salsa, base perfetta per le tagliatelle di verdure.

Per realizzare le tagliatelle di verdure, potete utilizzare un pelapatate: serve un po’ di manualità ma, dopo qualche prova, non avrete alcuna difficoltà.

Un panettone che celebra le numerose opportunità che i vegetali ci offrono: ricordiamoci che il risultato dipende sempre dalla qualità della materia prima.

1

Tagliate il panettone in 9 strati, in senso orizzontale; ne ricaverete 8 fette più la calotta. Tagliate in due metà l’avocado e ponetele in una ciotola piena di acqua e succo di limone. Il limone eviterà l’ossidazione del frutto durante la preparazione della ricetta. 

2

Tritate la cipolla e mettetela in una ciotola. Grattugiate la buccia del lime e unitela alla cipolla tritata. 

3

Estraete, ora, la polpa degli avocado con un cucchiaio e aggiungetela, nella stessa ciotola, a lime e cipolla. Amalgamate il composto e mettete da parte. 

4

In un’altra ciotola, unite, al caprino, il succo e la scorza di lime, mescolate e tenete da parte. Preparate le tagliatelle di verdure: lavate il sedano e le zucchine e sbucciate le carote. Con l’aiuto di un pelapatate, ricavate delle strisce sottili, applicando una leggera pressione sulla superficie delle verdure, dall’alto verso il basso. Condite con olio e sale.

5

Procedete alla farcitura del panettone. Partite dalla base: ricopritela di guacamole, pomodori freschi e germogli di barbabietola. 

6

Chiudete con due fette di panettone gastronomico e spalmate la crema di caprino sulla superficie del secondo. Adagiate le tagliatelle di verdure sulla crema, chiudete con altre due fette di panettone. 

7

Ripetete entrambi gli strati con gli stessi ingredienti, poi chiudete con la calotta. Tagliate il panettone gastronomico in quattro parti, partendo dalla calotta e scendendo verso il fondo. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANETTONE PER VEGETARIANI"

Crème caramel salato

Il crème caramel salato è un antipasto diverso dal solito che gioca sul contrasto tra dolce e salato. Una ricetta da proporre all'inizio di un pranzo o una cena speciale e che vi regalerà una bella sorpresa. Leggi tutto

Uova alla monachina

Una ricetta tradizionale della cucina partenopea, tipica del pranzo di Pasqua. Un antipasto sfizioso e sostanzioso a base di uova fritte con un cuore morbido che racchiude una gustosa sorpresa. Un'idea divertente, croccante e sfiziosa! Leggi tutto

Paccheri soffiati ripieni

I paccheri soffiati ripieni sono un antipasto sfizioso e inusuale. Nella nostra ricetta, i paccheri fritti diventano irresistibili grazie alla farcitura di Gorgonzola DOP dolce, un mix super croccante e cremoso. Leggi tutto