Panettone per Vegetariani

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Questo panettone gastronomico è pensato per i vegetariani ma è perfetto anche per gli amanti delle verdure e dei sapori semplici e naturali. Abbiamo realizzato il primo strato con un guacamole classico, ricoperto di pomodori freschi e coloratissimi germogli di barbabietola. Il secondo, invece, è composto da una golosa crema di caprino e da croccanti tagliatelle di verdure, facili e veloci da realizzare ma che garantiscono un’ottima resa.

Il guacamole è una salsa messicana composta da pochi ingredienti e che, solitamente, si abbina a nachos o tortillas. Questa salsa, accanto alla dolcezza dei germogli di barbabietola e dei pomodori freschi, crea un equilibrio che sorprenderà al primo assaggio. La crema di caprino che compone il secondo strato è semplice poiché al formaggio abbiamo aggiunto solo succo e scorza di lime. Questi ingredienti donano freschezza alla salsa, base perfetta per le tagliatelle di verdure.

Per realizzare le tagliatelle di verdure, potete utilizzare un pelapatate: serve un po’ di manualità ma, dopo qualche prova, non avrete alcuna difficoltà.

Un panettone che celebra le numerose opportunità che i vegetali ci offrono: ricordiamoci che il risultato dipende sempre dalla qualità della materia prima.

1

Tagliate il panettone in 9 strati, in senso orizzontale; ne ricaverete 8 fette più la calotta. Tagliate in due metà l’avocado e ponetele in una ciotola piena di acqua e succo di limone. Il limone eviterà l’ossidazione del frutto durante la preparazione della ricetta. 

2

Tritate la cipolla e mettetela in una ciotola. Grattugiate la buccia del lime e unitela alla cipolla tritata. 

3

Estraete, ora, la polpa degli avocado con un cucchiaio e aggiungetela, nella stessa ciotola, a lime e cipolla. Amalgamate il composto e mettete da parte. 

4

In un’altra ciotola, unite, al caprino, il succo e la scorza di lime, mescolate e tenete da parte. Preparate le tagliatelle di verdure: lavate il sedano e le zucchine e sbucciate le carote. Con l’aiuto di un pelapatate, ricavate delle strisce sottili, applicando una leggera pressione sulla superficie delle verdure, dall’alto verso il basso. Condite con olio e sale.

5

Procedete alla farcitura del panettone. Partite dalla base: ricopritela di guacamole, pomodori freschi e germogli di barbabietola. 

6

Chiudete con due fette di panettone gastronomico e spalmate la crema di caprino sulla superficie del secondo. Adagiate le tagliatelle di verdure sulla crema, chiudete con altre due fette di panettone. 

7

Ripetete entrambi gli strati con gli stessi ingredienti, poi chiudete con la calotta. Tagliate il panettone gastronomico in quattro parti, partendo dalla calotta e scendendo verso il fondo. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANETTONE PER VEGETARIANI"

Cestini di Grana Padano

I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente. Leggi tutto

Torta tramezzino

Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite! Leggi tutto

Pizza rustica

La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana. Leggi tutto