Panettone per sushisti

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il panettone gastronomico per sushisti strizza l'occhio ai sushi-addicted proponendo al suo intero alcuni degli ingredienti tipici di una delle preparazioni della cucina giapponese più classiche e diffuse. L'interno del panettone nasconde due farciture prelibate che vedono il pesce crudo come protagonista. In una la consistenza morbida e delicata della tartare di gamberi si accompagna a croccanti dadini di zucchine e alla cremosità della stracciatella. Nell’altra il ripieno prevede, invece, il salmone tagliato a fettine sottili abbinato a una maionese insolita e dal gusto deciso: l'abbiamo infatti preparata con il latte di soia e una pasta al wasabi dal caratteristico sapore pungente e persistente. Il panettone gastronomico, così farcito, è l’ideale per un aperitivo festoso, in compagnia dei propri amici o con la famiglia. Una ricetta di festa e di sicura riuscita a base di ingredienti sani e genuini, in cui si incontrano e sposano culture gastronomiche lontane: il panettone gastronomico Motta accoglie con tutta la sua soffice bontà, il tocco originale che chi ama il sushi conosce perfettamente. E che arriva direttamente dal Giappone.

1

Tagliate il panettone in 9 strati, in senso orizzontale, otterrete 8 fette più la calotta.

2

Utilizzate solo la parte verde della zucchina e tagliatela a dadini. Sgusciate i gamberi ed eliminare l'intestino con uno stuzzicadenti; lavateli sotto l'acqua corrente e ricavatene una tartare.

3

Spalmate sulla base del panettone la stracciatella, disponete la dadolata di zucchina e completate con la tartare di gambero crudo. completate con un giro d'olio extravergine e coprite il ripieno con due fette di panettone.

4

Per la seconda farcitura tagliate il salmone in circa fettine sottili. Preparate gli ingredienti per la maionese di soia al wasabi: il latte di soia, l'olio di semi, la pasta wasabi, l'aceto, il sale e il pepe.

5

Mixare il latte di soia per un minuto, quindi aggiungete il sale, il pepe, la pasta wasabi, l'aceto e infine l'olio di semi a filo fino a ottenere la consistenza classica di una maionese. Componete la seconda farcitura disponendo sul panettone la maionese di soia al wasabi e copritela con il carpaccio di salmone.  

6

Completate con semi di sesamo, richiudete con due fette di panettone. Ripetete gli strati con gli stessi ingredienti, finite con la calotta. Tagliate il panettone gastronomico in quattro parti, partendo dalla calotta e scendendo verso il fondo.

NOTE

In caso non sia già stato preventivamente trattato da chi lo vende, ricordate di congelare il pesce crudo prima di utilizzarlo: potrebbe essere contaminato da microrganismi, causa di infezioni, che vengono eliminati con l’abbattimento di temperatura.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANETTONE PER SUSHISTI"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto