Panettone per onnivori

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il nome di questa ricetta è un pretesto simpatico per dedicare questo ricco panettone gastronomico a tutti quelli che non seguono nessuna dieta particolate e che quindi mangiano praticamente di tutto: carne, pesce, cereali, legumi, frutta, verdura... Prendendo quindi spunto da questa "categoria di persone" abbiamo selezionato gli ingredienti protagonisti delle due farciture di questo gustoso panettone gastronomico Motta. Nello specifico abbiamo preparato due farciture differenti che si alternano nei vari strati, caratterizzate da sapori perfettamente bilanciati. La prima prevede un ripieno di prosciutto crudo, formaggio e fichi secchi: tre ingredienti semplici e facilmente reperibili che regalano un perfetto equilibrio di gusto e consistenze. Il secondo ripieno prevede invece la preparazione di una crema di peperoni che si accompagna a fettine sottile di capesante, semplicemente passate in padella con un filo d'olio. Due imbottiture, una a base di carne e l'altra a base di pesce, che potete realizzare in pochi minuti e che si riveleranno preziose, in particolare, quando avrete ospiti, poco tempo a disposizione, ma voglia di preparare qualcosa di inconsueto e stuzzicante. Seguire passo passo questa ricetta è semplice e il risultato che otterrete sarà sicuramente un grande successo, perfetto per un aperitivo in compagnia o un'occasione di festa.

1

Tagliate il panettone in 9 strati, in senso orizzontale; ne ricaverete 8 fette più la calotta. Preparate gli ingredienti per la prima farcitura: il formaggio, i fichi secchi e il prosciutto crudo.

2

Tritate finemente i fichi secchi, aggiungeteli al formaggio, salate e pepate. Spalmate il formaggio sulla base del panettone, disponete le fette di prosciutto crudo e coprite la farcitura con due fette di panettone gastronomico.  

3

Tagliate il peperone a striscioline, eliminando le parti bianche, e stufatele in padella con l'olio e mezza cipolla. Una volta cotto, frullate e successivamente e aggiustate di sale e pepe.  

4

Pulite le capesante, avendo cura di eliminare il corallo, e rosolatele in padella due minuti per lato con un filo d'olio.  

5

Disponete sul panettone la crema di peperoni e ricoprite con le capesante tagliate a fettine sottili. Coprite con altre due fette di panettone gastronomico.  

6

Ripetete gli strati con gli stessi ingredienti, finite con la calotta. Tagliate il panettone gastronomico in quattro parti, partendo dalla calotta e scendendo verso il fondo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANETTONE PER ONNIVORI"

Cestini di Grana Padano

I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente. Leggi tutto

Torta tramezzino

Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite! Leggi tutto

Pizza rustica

La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana. Leggi tutto