Panettone per Nutritariani
- Preparazione
- ricetta facile
- Esecuzione ricetta facile
- Porzioni 8 - 10
INGREDIENTI
- 1 Panettone Gastronomico Motta 700g Per l’hummus di ceci
- 125 g di ceci
- 1 limone
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo
- 2 cucchiai di salsa tahina
- olio extravergine
- sale Per le falafel
- 125 g di ceci
- ½ cipolla
- 1 carota
- 1 spicchio di aglio
- cumino
- olio extravergine Per la salsa di pomodori
- pomodorini datterino
- 2 peperoncini
- 1 scalogno Per l’insalata mista
- 1 cespo di radicchio
- 1 cespo di lattuga
- 1 carota
- 2 rapanelli
- 2 scalogni
- semi misti tostati
INTRODUZIONE
Il panettone gastronomico per nutritariani è dedicato a chi apprezza questo regime alimentare semi-vegetariano messo a punto da Joel Fuhrman. Uno stile di vita che dà molta importanza alla qualità e al bilanciamento degli ingredienti, piuttosto che alle quantità. Fuhrman consiglia di consumare molti vegetali, semi, cereali e legumi per nutrire l’organismo senza intossicarlo. La dieta nutritariana è meno nota di altre nel nostro paese: scopriamo, attraverso le farciture del nostro panettone, quali sono gli ingredienti che la caratterizzano
Uno strato di questo panettone è composto da hummus di ceci e falafel, l’altro da crema di pomodori piccante e insalata mista. Sapori immediati e, apparentemente, contrastanti, che, in realtà, creano un’armonia perfetta per un aperitivo diverso dal solito.
L’hummus di ceci è una preparazione molto semplice di origine mediorientale: una crema che, solitamente, si accompagna a pane arabo, pita e falafel, polpettine vegetariane fritte ma, nella nostra ricetta, proposte al forno, in una versione più leggera.
Il secondo strato è per chi ama il piccante e i gusti decisi. Il sapore intenso della crema di pomodori e peperoncini viene stemperato dalla freschezza dell’insalata, da preparare con le verdure che si preferiscono. Noi abbiamo utilizzato radicchio, lattuga, carote, rapanelli e scalogni, ma potete scegliere fra indivia, songino o altre varietà.
Come preparare: Panettone per Nutritariani
Tagliate il panettone in 9 strati, in senso orizzontale; ne ricaverete 8 fette più la calotta.
Procedete alla preparazione dell’hummus: fate lessare i ceci, scolateli e frullateli insieme alla salsa tahina, il prezzemolo, il succo di limone, l’aglio, un filo d’olio e un pizzico di sale.
Procedete alla preparazione delle falafel: frullate i ceci crudi con mezza cipolla tritata, una carota grattugiata, uno spicchio d’aglio, il cumino, un filo di olio extravergine, sale e pepe. Ne ricaverete un composto denso e privo di grumi.
Con le mani o con l’aiuto di due cucchiai da cucina, formate delle polpette. Posizionate, su una placca rivestita di carta da forno, le polpette e schiacciatele leggermente. Cuocete per 10 minuti a 180°.
Preparate l’insalata di verdure miste. Tagliate a listarelle il radicchio, la lattuga e la carota. Tagliate finemente gli scalogni e i rapanelli. Unite tutte le verdure in una ciotola e conditele con sale, pepe, olio e i semi misti.
Preparate, infine, la salsa piccante di peperoni. Fate rosolare uno scalogno con un cucchiaio di olio, aggiungete il peperoncino tagliato finemente e i pomodorini tagliati a metà. Cuocete a fuoco medio per 10 minuti, poi frullate con un mixer.
Passate alla composizione del panettone. Spalmate l’hummus di ceci sul primo strato e ricoprite con le falafel.
Chiudete con due fette di panettone e spalmate la superficie con la crema di peperoni. Decorate con l’insalata mista, chiudete con due fette di panettone.
Ripetete gli strati con gli stessi ingredienti, finite con la calotta. Tagliate il panettone gastronomico in quattro parti, partendo dalla calotta e scendendo verso il fondo.
Rose di pasta sfoglia
Le rose di pasta sfoglia sono stuzzichini buonissimi a base di brie e confettura di lamponi, da provare come antipasto facile e sfizioso o per un aperitivo. Sono un'alternativa ai classici salatini di pasta sfoglia. Leggi tutto
Sfoglia croccante di mazzancolle
La sfoglia croccante di mazzancolle è una ricetta perfetta per l'aperitivo, facile e sfiziosa. Due fogli di carta di riso racchiudono un carpaccio di mazzancolle che forma un ripieno morbido e delicato. Leggi tutto
Crostata salata semplice
La crostata salata semplice è una ricetta gustosa facile e veloce da preparare. Una base di pasta brisèe accoglie un ripieno ricco e saporito. Andrà a ruba! Leggi tutto
Polpette di broccoli filanti
Le polpette di broccoli filanti sono delle polpette di verdure deliziose. Farcite con un cuore irresistibile di scamorza, sono polpettine fritte croccanti e sfiziose da servire come antipasto o come secondo. Leggi tutto
Torta salata di zucca
La torta salata di zucca con zucca, speck e taleggio è bellissima e buonissima, provatela per una cena con gli amici e non ne rimarrà neanche una fetta! Leggi tutto
Champignon croccanti
La ricetta degli champignon croccanti è molto facile e sfiziosa: funghi champignon impanati e fritti fino a doratura. Da provare come antipasto autunnale o contorno goloso con una salsa a piacere. Leggi tutto
Carote croccanti al parmigiano
Le carote croccanti al parmigiano sono una ricetta facile e sfiziosa da servire come antipasto o come contorno diverso dal solito. Provatele anche per un aperitivo e andranno a ruba! Leggi tutto