Pane prosciutto e fichi

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Prosciutto e fichi, un piatto semplice ma di grande soddisfazione. Le materie prime sono protagoniste, lasciate al naturale, pertanto la qualità è centrale.

I fichi utilizzati sono i primi della stagione, un negretta, una varietà che in Liguria chiamano 'rubada' e un fiorone bianco. Tre tipologie di fichi per accentuare i sapori dell'insieme, affinchè le diverse consistenze si mischino e così le differenze di gusto.

Il prosciutto in questa ricetta è prosciutto di Parma e la ricotta è leggera.

Si è scelta come cornice un pane nero ai cereali che attenuasse la dolce imbottitura. Una ricetta facilissima, che infondo non è una ricetta ma uno spunto, un'idea da personalizzare a proprio gusto.

Pane, prosciutto e fichi, una vera prelibatezza, raffinata anche nei colori. Foto di Simonetta Castellazzi

PROCEDIMENTO

Tagliate il pane. Spalmate la parte bassa con la ricotta. Con uno spelucchino pelate i fichi incideteli e apriteli in 4 spicchi, senza dividerli completamente. Poneteli sul pane e sopra aggiungete le fette di prosciutto crudo.

Distruibuite qualche foglia di menta e gherigli di noce.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANE PROSCIUTTO E FICHI"

Zelten

Lo zelten è un dolce a base di frutta secca e candita, tipico della tradizione natalizia in Trentino Alto Adige. Buonissimo e facile da preparare con la sua semplice bontà porta in tavola la festa. Leggi tutto