Orzotto al pomodoro e burrata

L’orzotto al pomodoro e burrata è una ricetta semplice, facile da realizzare e profumata. Bastano pochi ingredienti, infatti, per portare in tavola un primo piatto ricco di sapore, dal gusto e dai colori tipicamente mediterranei.

Condividi

INGREDIENTI

Ecco una ricetta che porta con sé il profumo della bella stagione, da godere in anticipo. Stiamo parlando dell’Orzotto al pomodoro e burrata, una ricetta facile da realizzare che strizza l’occhio a chi in cucina è alla ricerca di semplicità, equilibrio e sapori genuini. Il segreto? Scegliere sempre ingredienti di qualità, da manipolare il meno possibile, così da far emergere tutta la loro purezza. 

Guarda nel video come preparare l'Orzotto al pomodoro e burrata, un primo piatto ricco di sapore, dal gusto e dai colori tipicamente mediterranei.

GUARDA IL VIDEO DELL'ORZOTTO AL POMODORO E BURRATA

1

Preparare la ricetta dell’Orzotto al pomodoro e burrata è molto semplice. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con l’olio d’oliva. Quando sarà diventato trasparente unite l’orzo e fatelo tostare per 2 minuti. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e aggiungete la polpa di pomodoro. Unite un mestolo di brodo vegetale caldo e portate a cottura per 20 minuti (o seguendo il tempo indicato sulla confezione). Aggiungete altro brodo se ce ne fosse bisogno e mescolate di tanto in tanto.

2

Mentre l’orzo cuoce tagliate le zucchine a rondelle sottili e tamponatele con la carta da cucina, per eliminare l’acqua in eccesso. Friggetele in olio di semi di arachide ben caldo, scolatele con un mestolo forato e fatele asciugare su carta da cucina.

3

Una volta che l’orzo è cotto, spegnete, e unite fuori dal fuoco il burro e il parmigiano per mantecare. Lasciate riposare l’Orzotto al pomodoro qualche minuto e trasferitelo in un piatto da portata. Unite la burrata sfilacciata in quantità a piacere, la zucchina fritta, il pepe appena macinato e il basilico fresco.

4

Servite subito il vostro orzotto al pomodoro e burrata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ORZOTTO AL POMODORO E BURRATA"

Trance di tonno

Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata. Leggi tutto

Tonnarelli

I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare. Leggi tutto

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Frullato di fragole

Il frullato di fragole è una merenda golosa che piace sempre a tutti. Facile e veloce da preparare, la ricetta richiede solo tre ingredienti e potete prepararla in versione vegana o senza lattosio. Leggi tutto