Millefoglie di sgombro e finocchi

Condividi

INGREDIENTI

Un antipasto particolarmente semplice, profumato, gustoso ma facile da preparare anche per chi non ha grande dimestichezza con il pesce. Molto fresco al palato è possibile aromatizzarlo in base ai propri gusti anche con limone o lime. In dosi maggiori (uno sgombro per porzione) può diventare un secondo piatto. Ricco di omega 3, poco calorico e dal costo molto contenuto, specie dopo un periodo particolarmente intenso come quello delle festività di fine anno, lo sgombro per la sua alta digeribilità, diventa un alleato ideale per la salute e per la linea.  Meno intenso e “forte” nel gusto rispetto a sardine e alici, le sue carni morbide richiedono cotture brevi  e accostamenti semplici con agrumi e verdure.

1

Pulire gli sgombri eliminando testa, interiora, lisca, spine e ricavarne dei filetti. Tagliare la polpa dei pesci con un coltello affilato per ottenere delle fettine sottili. Sistemare la carne in una ciotola e condire con olio, pepe, sale e succo d’arancia. Lasciar marinare 15 minuti e poi cuocere un minuto in una padella antiaderente.

2

Con una mandolina affettare il finocchio. Al centro del piatto posizionare un coppa pasta e riempirlo alternando finocchio e sgombro  fino a raggiungerne il bordo. Sfilare l’anello e versare sulla superficie il liquido della marinata e qualche ciuffetto di finocchietto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MILLEFOGLIE DI SGOMBRO E FINOCCHI"

Champignon croccanti

La ricetta degli champignon croccanti è molto facile e sfiziosa: funghi champignon impanati e fritti fino a doratura. Da provare come antipasto autunnale o contorno goloso con una salsa a piacere. Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto