Insalata di riso nel melone

L'insalata di riso nel melone è una ricetta da provare per portare in tavola un riso freddo diverso dal solito. Il melone diventa una ciotola in cui servire il riso: scenografico, buonissimo e perfetto per stupire gli amici alla vostra prossima cena estiva!

Condividi

INGREDIENTI

Quella dell'insalata di riso nel melone è una ricetta insolita ma di sicuro successo! Abbiamo unito i due classici più apprezzati sulla tavola estiva: l'insalata di riso e il melone, e il risultato è goloso e bellissimo da presentare ai vostri ospiti.La ricetta è facile e con l'accorgimento del melone utilizzato come piatto in cui servire il riso, l'effetto wow è assicurato! Noi abbiamo scelto il melone liscio Amo Essere Eccellente, freschissimo, dolce ed elegante da servire in tavola.Per arricchire l'insalata di riso nel melone non possono mancare altri ingredienti super estivi come feta e peperone, che si sposano benissimo con la delicatezza del melone. Se vi piace, potete completare il riso freddo con della maggiorana fresca a piacere, oltre all'amaranto e alla scorza di limone.Provate l'insalata di riso nel melone e vi sembrerà di mordere l'estate! Scommettiamo che tutti vi copieranno l'idea?ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di riso esotica, Insalata di riso light, Insalata di riso vegetariana
1

Per l'insalata di riso nel melone, occupatevi innanzitutto della cottura del peperone. Lavatelo, tagliatelo a falde e pulitelo dei suoi semi e filamenti. Cuocetelo in forno a 200 °C per 15 minuti insieme a un filo di olio. Una volta ammorbidito, sfornate il peperone e lasciatelo raffreddare, poi tagliatelo a cubetti e tenetelo da parte.

2

Tagliate a metà il melone liscio e, con l'aiuto di uno scavino o di un cucchiaio, estraete la polpa, lasciando qualche centimetro di spessore dal bordo. Ripetete l'operazione per tutti e due i meloni, dovrete ottenere le 'ciotole' in cui servirete il riso freddo. Se non dovessero rimanere perfettamente dritte, potete tagliare la base delle scodelle di melone per formare un piano di appoggio più stabile. Tagliate poi la polpa interna a cubetti e tenete anche questi da parte.

3

Cuocete il riso in acqua bollente salata seguendo i tempi indicati sulla confezione, dunque raffreddatelo sotto un getto di acqua fredda. Mescolatelo con i piselli precedentemente sbollentati e i cubetti di peperone e di melone tenuti da parte.

4

Aggiungete anche la feta sbriciolata e il prosciutto cotto, anch'esso tagliato a cubetti. Mescolate bene e condite con un giro di olio, un cucchiaio di succo di limone e sale a piacere.

5

Suddividete il riso freddo nelle calotte di melone e completate a piacere l'insalata di riso nel melone con un tocco di amaranto soffiato e della scorza di limone. Buona estate!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI RISO NEL MELONE"

Bowl di farro, tonno e avocado

La bowl di farro, tonno e avocado può essere un pranzo colorato e pronto in poco tempo o una cena fresca e completa. In qualsiasi momento scegliate di prepararla, è una ricetta deliziosa che vi conquisterà con la sua salsina al burro di arachidi e... Leggi tutto

Mini plumcake salati

I mini plumcake salati sono una ricetta golosa e divertente da proporre a un picnic primaverile o come sfizio per un aperitivo o un buffet. Con cubetti di salame Felino IGP nell'impasto sono ancora più gustosi! Leggi tutto