Gamberi rossi, carciofi, pane e maionese al mandarino

Condividi

INGREDIENTI

Giochi di dolce e amaro, di piccante e asprigno. Il morbido e il croccante, in una tavolozza che con il dripping della maionese richiama qualche vibrante figurazione espressionista.

Parrebbe un'esplosione estiva: ma il ferruginoso carciofo la trasforma in un momento gaiamente autunnale. Più lunga da raccontare che da preparare, questa insalata dona ad una tavola una preziosa ouverture.

PROCEDIMENTO

Da un filone di pane ricava delle fette alte circa 1 cm, ed elimina la crosta. Taglia dei cubetti. Ungi la padella spragendo poche gocce d'olio con una pezzuola, e fai saltare i cubetti di pane a fiamma media. Mentre tosta, spolverizza con paprica in polvere. Preleva e metti da parte.

Fai andare una maionese leggera, con un cucchiaio d'olio d'oliva, qualche goccia di succo di mandarino, una presa di sale e un tuorlo. Sbatti energicamente, e quando comincerà ad assumere un aspetto omogeneo inizia a far cadere l'olio di arachidi goccia a goccia, poi più velocemente fino a raggiungere la consistenza desiderata, che non dovrà essere marmorea. Finisci con qualche altra goccia di succo e metti da parte.

Elimina dai carciofi le foglie esterne, senza risparmio: le usaerai per una bella zuppa. Giunto al cuore, elimina il gambo e le punte, poi tagli a spicchi sottili. Ungi una padella, aromatizza con aglio un cucchiaio d'olio, fai saltare subito i carciofi prima che anneriscano.

Togli, e nella stessa padella fai arrostire i gamberi precedentemente scgusciati su un solo lato, per un minuto. Non gettare le teste, ti potranno servire per un'ottima bisque

Disponi nel piatto in accurato disordine i cubi di pane, i gamberi, i carciofi. Versa la maionese, e completa con qualche foglia di basilico tritata grossolanamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GAMBERI ROSSI, CARCIOFI, PANE E MAIONESE AL MANDARINO"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto