French toast con pane e fragole

Quando è tempo di fragole conviene fare il pieno delle preziose qualità di questo 'falso frutto'. In questa ricetta vi proponiamo le fragole in un french toast, una ricetta internazionale che vi permetterà di usare pane vecchio e trasformarlo in una dolce saporto e sostanzioso per un branch o una colazione.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Non tutti sanno che le fragole sono ricche di vitamina C, solo 5 possono sostituire un'arancia. Vi proponiamo in questa ricetta un french toast con pane e fragole, per gustarle in modo diverso. Nello stesso tempo possiamo considerarla una ricetta a spreco zero perché potrete utilizzare del pane vecchio.

Vi abbiamo presetnato un'altra versione di french toast con i mirtilli e il pan briocheo, per restare in tema di riuso, quella che prevede l'utilizzo del panettone che siamo certi funzionare anche con la colomba!

Le fragole lo rendono un dolce speciale, e per chi le adora, le proposte sono molte, le nostre ricette con le fragole spaziano dalle golosissime fragole con il cioccolato bianco alla scenografica treccia di pasta sfoglia e fragole.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spiedini di fragole e mozzarella (video), Fragole al cioccolato fondente (video)

1

Per preparare il french toast con pane e fragole, tagliate il filone di pane a fette dello spessore di circa 1 cm, ne dovrete ottenere 12 in tutto. Imburrate una pirofila da 18x25 cm e disponetele all'interno in modo che restino un po' inclinate.

2

In una ciotola sbattete le uova insieme allo zucchero, al sale, ai semi di vaniglia e alla scorza di limone utilizzando una frusta. Unite anche il latte e amalgamate. Aiutandovi con un mestolo versate il tutto sulle fette di pane e lasciate assorbire il liquido quasi completamente. Occorrerà circa 1 ora.

3

Trascorso questo tempo aggiungete le fragole e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a quando il pane sarà dorato e il liquido si sarà asciugato. Sfornate e servite subito i french toast con pane e fragole, se gradite, accompagnatelo con miele o sciroppo d'acero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRENCH TOAST CON PANE E FRAGOLE"

Garmugia

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Pesto di fave

Il pesto di fave è una ricetta facile per una salsa dal sapore delicato, strepitosa spalmata sul pane o come condimento per la pasta: un vero inno alla stagione delle fave fresche. Leggi tutto