Crostata salata di peperoni

Una colorata torta salata a base di peperoni, zucchine, formaggio e spezie profumate. Una presentazione originale e fantasiosa, per un piatto unico adatto per un pic nic ma anche un pranzo in compagnia. Provate la ricetta di questa crostata salata di peperoni: è facile, veloce e davvero squisita.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Un tripudio di colori accompagna questa crostata salata che solo a guardarla mette fame! Pochi ingredienti di stagione ma soprattutto fantasia per cucinarla. Rose di peperoni e zucchine farcite con formaggio, pomodori e spezie a completare questa squisita preparazione. E' la disposizione originale delle verdure all'interno, in questa ricetta, la vera nota distintiva.

La base di pasta brisée, in questo caso pronta ma facile da realizzare, è croccante e dal gusto neutro, particolarmente adatto all'abbinamento con il sapore intenso dei peperoni e del formaggio, e al meraviglioso profumo di timo, maggiorana e origano.

Se si preferisce, è possibile preparare la crostata salata utilizzando anche altre verdure, come carote, melanzane e zucchine.

Un'altra torta salata particolarmente colorata è la torta salata vegetariana, un accostamento perfetto se ne dovete preparare due, magari per una festa. 

1

Lavate accuratamente tutti gli ortaggi. Tagliate i peperoni in modo da creare delle falde. Adagiatele su una teglia rivestita di carta forno, salate, pepate ed irrorate con olio extravergine di oliva. Cuocete nel forno a 180° per circa 20 min.

2

Tagliate le zucchine a fettine sottili e adagiatene una su ogni fettina di peperone. Tagliate una fettina di formaggio piuttosto spessa e sistematela alla base di ogni falda di peperone.

3

Avvolgete i peperoni e le zucchine, come per preparare degli involtini. Stendete la pasta briseè e rivestite uno stampo del diametro di 24 cm.

4

Adagiate sulla base di pasta briseè, le rose di peperoni cercando di alternare i colori rosso e giallo. Tagliate a fettine sottili i pomodori e sistemateli tra una rosa di peperoni e l'altra. Aggiungete sale, pepe, del timo fresco ed irrorate con olio extravergine di oliva. Infornate a 180° per circa 30/40min.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA SALATA DI PEPERONI"

Mousse piccante al pomodoro

La mousse piccante al pomodoro è un antipasto semplice e sfizioso. I pomodori e il peperoncino donano una nota mediterranea a questa mousse salata, da servire a una cena in compagnia per un aperitivo diverso dal solito. Leggi tutto

Capesante sfiziose

Le nostre capesante sfiziose in padella sono un antipasto di pesce facile ed elegante. Per dare una nota croccante e super gustosa abbiamo aggiunto mandorle siciliane e briciole di pane profumate al timo fresco. Leggi tutto

Carciofi ripieni

Facili e saporiti, questi carciofi ripieni sono preparati con pochi ingredienti semplici. Il ripieno di carne trita di vitello, toma, pangrattato e prezzemolo li rende perfetti come antipasto, secondo o contorno ricco. Irresistibili! Leggi tutto

Pancake coreano

Il pancake coreano è una ricetta salata, facile e veloce, a base di verdure croccanti: una ricetta originale e sfiziosa perfetta per aperitivi e cene informali, da gustare con una deliziosa salsa a base di zenzero e soia. Leggi tutto

Capesante gratinate

Iniziate a preparare le capesante gratinate pulendo con cura le conchiglie. Togliete il mollusco dalla conchiglia, eliminate la frangia color nocciola, lavate sotto l’acqua corrente la “noce” (il muscolo bianco) e il “corallo” (la parte arancione).... Leggi tutto