Crocchette di riso
- Preparazione 10 min
- ricetta facile
Queste crocchette di riso sono un antipasto sfizioso perfetto per utilizzare del risotto avanzato e trasformalo in polpette di riso golose e irresistibili. Potete scegliere di farcire le crocchette con del formaggio che le arricchirà con un cuore morbido e filante, oppure tenerle al naturale, sono comunque deliziose.
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 10 min
- Tempo cottura 20 min
- Porzioni 15 - 20
INGREDIENTI
È difficile stabilire delle dosi per questa ricetta, dipende dalla quantità di risotto che avete a disposizione. Orientativamente, con una dose di risotto allo zafferano pari a circa 400 grammi vi serviranno 1 uovo, un tuorlo, 3 cucchiai di parmigiano e un paio di mozzarelle. Tuttavia le crocchette di riso sono la tipica ricetta i cui ingredienti vengono dosati 'a occhio', potremmo dire. Se l'impasto è troppo denso aggiungete 1 uovo, se è troppo morbido un po' più di parmigiano o del pangrattato.
In questa ricetta i crocchè di riso hanno un cuore morbido, abbiamo aggiunto della mozzarella al centro di ogni polpetta di riso, sono comunque ottime anche senza ripieno e, in ogni caso, utilizzate il formaggio che preferite o che avete a disposizione, scamorza, caciocavallo, guviera o mozzarella.
Le polpette di riso sono fritte, perciò le proponiamo come antipasto sfizioso, facili da preparare e a spreco zero, ve le consigliamo per riutilizzare del risotto avanzato, oppure ricordatevi di abbondare la prossima volta che cucinerete il risotto allo zafferano. Con quanto ne avanza potrete scegliere di preparare anche il tortino di risotto giallo gratinato alla mozzarella.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Arancini di riso, Supplì di riso al forno, Polpette di formaggio al forno
Come preparare: Crocchette di riso
Per cominciare dovrete avere a dipsosizione del risotto allo zafferano avanzato. in una ciotola aggiungete un uovo e un tuorlo e 3 cucchiaio di parmigiano.
Salate, pepate e lavorate l'impasto con le mani, deve essere morbido ma compatto per riuscire a formare delle polpettine. Disponete al centro di ogni polpetta qualche dadino di mozzarella o del formaggio che avete scelto.
Se non desiderate aggiungere formaggio passate subito le polpette nel pangrattato. Friggete le crocchette di riso in olio bollente. Scolatele e lasciate che perdano l'olio in eccesso su un piatto rivestito di carta assorbente per fritti. Servite le polpette di riso ancora calde e con un goloso ripieno filante.
Schiacciata di patate con Grana Padano
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete. Leggi tutto
Cestini di Grana Padano
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente. Leggi tutto
Cestini di pasta fillo salati
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli! Leggi tutto
Involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo. Leggi tutto
Torta tramezzino
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite! Leggi tutto
Pizza rustica
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana. Leggi tutto
Torta pasqualina
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto