Crème brûlée al latte condensato e vaniglia

Condividi

INGREDIENTI

Poni il latte condensato e la panna in una casseruola, metti sul fuoco e porta al limite del bollore. Nel frattempo in una ciotola, utilizzando una frusta, sbatti (senza montare) i tuorli con lo zucchero semolato e i semi di vaniglia. Versa a filo la panna calda continuando a mescolare, quindi passa al colino per eliminare la schiuma ed eventuali residui.

Versa il composto all'interno di quattro cocottine che possano andare in forno e riempile per 2/3. Ponile all'interno di una teglia dai bordi alti con acqua calda e cuoci nel forno già caldo a 120° per circa 60-90 minuti, compatibilmente con la dimesione degli stampi. La crema dovrà apparire soda ai bordi e ancora tremolante al centro. 

Sforna, fai raffreddare all'interno della teglia utilizzata per la cottura portando il tutto a temperatura ambiente. Trasferisci in frigorifero coperto. Un'ora prima di servire preleva le cocotte dal frigorifero, ricopri la superficie con un mix di zucchero semolato e zucchero di canna e caramella utilizzando l'apposito cannello. Servi subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRÈME BRÛLÉE AL LATTE CONDENSATO E VANIGLIA"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto