Coni di piadina con formaggio e mortadella
- Preparazione 20 min
- ricetta facile
Questi coni di piadina con formaggio e mortadella sono belli da presentare, magari per un aperitivo sorprendente, e buonissimi da gustare. Formaggio grattugiato, ricotta, pistacchi e mortadella racchiusi in un cono croccante.
Condividi
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 20 min
- Tempo cottura 10 min
- Porzioni 8
INGREDIENTI
- 4 piadine piccole
- olio extravergine di oliva
- 250 g di ricotta vaccina
- 80 g di formaggio grattugiato
- 1 fetta spessa 1.5 cm di mortadella
- 70 g di granella di pistacchi
Come preparare: Coni di piadina con formaggio e mortadella
Per preparare i coni di piadina con formaggio e mortadella tagliate le piadine (o tortillas) a metà, spennellatele con olio e chiudete ogni metà ottenendo 8 piccoli coni, fissando le piadine con l'aiuto degli stuzzicadenti.
Ripetete il passaggio precedente sino a esaurimento delle piadine. Disponete tutti i coni su una teglia con un foglio di carta forno e infornate a 180 °C per pochi minuti.
Le piadine dovranno essere dorate, una volta raggiunto il risultato desiderato sfornate e lasciate raffreddare tutti i coni. Procedete tagliando la fetta di mortadella a cubetti.
Mescolate la ricotta con il formaggio grattugiato fino a ottenere un composto sodo e omogeneo, simile a una mousse. Realizzate delle palline e cospargetele delicatamente con la granella di pistacchi.
Riprendete i coni di piadina ormai raffreddati e iniziate a farcirli con i cubetti di mortadella e adagiate due palline di mousse in ogni cono.
Mettete ancora qualche cubetto di mortadella e se volete terminate con delle cialde croccanti che potete preparare con il formaggio grattugiato rimanente. Ecco pronti i vostri coni di piadina con formaggio e mortadella!
Torta pasqualina
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto
Antipasto natalizio elegante e facile
Se siete alla ricerca di un antipasto natalizio elegante e facile, abbiamo noi la ricetta ideale. Una battuta di gamberi rossi arricchita con Philadelphia al Salmone o Philadelphia alle Erbe Mediterranee, per un tocco di cremosità e di gusto in più! Leggi tutto
Mini cheesecake salata light
Ecco a voi la ricetta che vi metterà subito di buonumore: la mini cheesecake salata light. Una monoporzione scenografica, composta da un crumble di farina di mais alla base, uno strato cremoso di Philadelphia Light e un mix di verdure super... Leggi tutto
Carciofi ripieni alla siciliana
Ecco la ricetta dei carciofi ripieni alla siciliana: un antipasto ricco o contorno gustoso della tradizione. Da non perdere se amate questa verdura! Leggi tutto
Pancake di patate
Questa ricetta dei pancake di patate al burro salato è semplice e veloce da preparare: pochi ingredienti per una colazione salata sostanziosa o un brunch sfizioso! Leggi tutto
Strudel dell'orto
Ecco la ricetta dello strudel dell’orto, sfizioso e semplice come una torta salata. Noi vi proponiamo un delizioso ripieno vegetariano avvolto da un sottile strato di sfoglia, ideale come antipasto rustico o come piatto unico leggero. Leggi tutto
Carciofi alla romana
I carciofi alla romana sono una ricetta della tradizione laziale, ideale come contorno sfizioso o anche come antipasto. Si preparano con un trito di aglio, prezzemolo e mentuccia romana e la cottura stufata in tegame li rende morbidi e ricchi di... Leggi tutto