Charlotte alle fragole

Savoiardi, fragole e mascarpone: sono questi i tre ingredienti protagonisti della charlotte alle fragole, un dolce al cucchiaio fresco e goloso, perfetto per l'estate. Per realizzare questa semplice ricetta occorreranno solo 20 minuti! Poi basterà attendere solo il tempo di raffreddamento in frigorifero di circa due ore e potrete apprezzare tutto l'avvolgente sapore di questa deliziosa e colorata charlotte. Buon appetito!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La charlotte è un tipico dolce al cucchiaio di origine francese preparato all'interno di uno stampo cilindrico o a tronco di cono, normalmente rivestito all'interno con savoiardi o pan di spagna. Questa versione della charlotte alle fragole prevede la preparazione di una ricetta base della pasticceria, il mascarpone. Oltre a questa golosa crema e ai biscotti, l'ingrediente protagonista di questa ricetta è un tipico frutto estivo, la fragola. La ricetta della charlotte alle fragole è facile e si prepara in soli 20 minuti; quando la volete preparare considerate il tempo di riposo in frigorifero, necessario perchè il dolce raggiunga la consistenza ideale. Saranno necessarie circa 2 ore. Questa ricetta, oltre a essere golosa, è anche rinfrescante ed è quindi l'ideale per il periodo estivo; come dessert o dolce merenda sarà un successo garantito. Provare per credere! Se siete alla ricerca di altre charlotte, consultate le tante ricette dolci a disposizione, ce n'è per tutti i gusti! ALTRE RICETTE GUSTOSE: Charlotte ai lamponi e more, Charlotte con i savoiardi

1

Con lo sbattitore elettrico montate la panna insieme al mascarpone, ai semi di vaniglia e allo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso. Ponetelo in frigorifero fino al momento del bisogno.

2

Imbibite velocemente i savoiardi nel latte e disponeteli affiancati sulla base e sulle pareti di uno stampo da charlotte (diametro maggiore 15 cm). Fate uno strato di crema al mascarpone, aggiungete un po' di fragole tagliate a dadini e ricoprite con altri savoiardi imbevuti nel latte.

3

Procedete in questo modo fino a raggiungere il bordo dello stampo terminando con uno strato di biscotti. Coprite con la pellicola alimentare e ponete in frigorfero a riposare per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, sformate la charlotte capovolgendola su un piatto, decoratela con la panna montata, fragole e foglioline di menta. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHARLOTTE ALLE FRAGOLE"

Frullato di fragole

Il frullato di fragole è una merenda golosa che piace sempre a tutti. Facile e veloce da preparare, la ricetta richiede solo tre ingredienti e potete prepararla in versione vegana o senza lattosio. Leggi tutto