Brodetto di pesce misto

Il brodetto di pesce misto è una gustosa zuppa che trae ispirazione dalla ricca tradizione di ricette marinare della nostra penisola. Un piatto che richiede pesce freschissimo, cura e tempo nei procedimenti ma regala sapori eccellenti. 

Condividi

INGREDIENTI

Il brodetto di pesce misto è una gustosissima zuppetta di pesce che trae ispirazione da una preparazione tipica, il brodetto marchigiano. Un piatto prelibato che necessità un po' di tempo nella preparazione ma rende felici i commensali. Anche durante le cene delle festività.
Non esiste una versione unica e codificata della ricetta del brodetto, bensì molte varianti legate al territorio e alle tradizioni marinare locali.La zuppa di pesce nasce ovunque dal recupero degli scarti della pesca – la paranza – e diventa un piatto prelibato con l'aggiunta di crostacei e di altri pesci più pregiati. Noi qui proponiamo una versione semplice, senza l'aggiunta di pomodoro o zafferano, che punta a esaltare poprio la freschezza del pescato: merluzzetti e triglie di scoglioghiozzettibranzinomazzancolle e molluschi misti.La ricetta non è complicata ma necessita pazienza per la pulizia del pesce e attenzione nella preparazione del fumetto e nel rispetto dei tempi di cottura.Qualche consiglio? Assicuratevi che le mazzancolle acquistate presentino l'intestino nero e non bianco: significa che i crostacei non hanno subìto lunghe attese in catena del freddo. I molluschi vanno fatti aprire in padelle separate e non direttamente nel brodo, se dovesse esserci qualche impurità si potrà così facilmente eliminare.
Proponiamo in abbinamento un Asti Moscato Spumante Brut o Extra Dry dagli aromi suadenti e armoniosi, il corpo moderato di questo vino accompagna il piatto alla perfezione.
1

Per preparare il brodetto di pesce misto iniziate dalla pulizia del pesce. Sciacquate molto bene le cozze, spazzolandole per eliminare incrostazioni e impurità e tenetele da parte. Immergete vongole e fasolari in acqua fredda salata e fate spurgare per almeno un paio d'ore. Sfilettate il branzino e riducetelo a filetti. Tagliate teste e code di triglie e merluzzetti, eliminate le pinne dorsali e tagliateli in tranci. Eviscerate i ghiozzetti e tagliate le teste. Eliminate teste e carapaci delle mazzancolle (senza però gettarli perché serviranno in seguito) e quindi togliete con un coltellino l'intestino. Sciacquate il tutto sotto acqua corrente e tamponate con carta da cucina per asciugare. Tenete da parte.

2

Immergete teste e code di triglie e nasello e i resti del branzino in acqua fredda, in una pentola piuttosto capace, e portate a bollore a fuoco vivace. Coprite e fate sobbollire per 60-90 minuti quindi unite una carota, una cipolla e una costa di sedano e proseguite la cottura per un'altra ora. Quando la seconda ora sta per terminare fate scaldare dell'olio in una larga casseruola e fatevi tostare teste e carapaci delle mazzancolle. Potete aggiungere, se gradite, un peperoncino secco sbriciolato.

3

Quando i carapaci avranno assunto un bel colore aranciato, rilasciato anche nel condimento, sfumate con mezzo bicchiere di Moscato d'Asti Brut o Extra Dry, e lasciate restringere. Filtrate ora il fumetto di pesce (giunto al termine della seconda ora di cottura) con un colino a maglie fitte e unitelo alla casseruola nella quantità di almeno un paio di litri. Riportate sul fuoco e fate sobbollire per 30 - 40 minuti a fuoco medio. 

4

Estraete teste e carapaci, mettetele in un colino schiacciatele con un mestolo, pressando bene, in modo da estrarne tutto il liquido residuo e utilizzare così la parte più concentrata. Tenete al caldo. Scolate vongole e fasolari, sciacquateli bene e metteteli, così come le cozze, in tre tegami separati.

5

Fate aprire tutti molluschi in padella senza alcun condimento ed estraeteli immediatamente appena si aprono. Togliete le cozze dalle valve lasciandone solo 4 o 5 intere.

6

Riportate il fumetto a bollore e unite nell'ordine: ghiozzi, merluzzatto, triglie, branzino, crostacei e molluschi facendo passare non più di un minuto fra un'aggiunta e l'altra. Aggiustate il sale e, se necessario, allungate con poco altro fumetto, unite un cucchiaio di aceto bianco (se lo gradite).

7

Suddividete il brodetto nei singoli piatti, completate con un filo d'olio crudo e, se non avete aggiunto il peperoncino in precedenza, con una macinata di pepe. Servite il brodetto di pesce misto ben caldo accompagnato da cubotti di pane casereccio tostati.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRODETTO DI PESCE MISTO"

Polpettone in crosta

Il polpettone in crosta è una ricetta gustosa perfetta anche per riciclare gli avanzi, una pietanza facile e saporita arricchita da una crosta croccante in superficie. Perfetto come secondo piatto da condividere in famiglia, il polpettone è un... Leggi tutto

Tiana di agnello

La tiana di agnello alla catanzanese prende nome dal recipiente in cui si cuoce, rotondo e di terracotta. Una ricetta della tradizione, da portare in tavola durante il pranzo di Pasqua. Leggi tutto

Arancini di riso

Gli arancini di riso sono l'emblema dello street food siciliano: gustose crocchette di riso allo zafferano dalle dimensioni considerevoli e dal ripieno di ragù, piselli e formaggio: irresistibili! Leggi tutto

Timballo di anelletti

La ricetta del timballo di anelletti fa parte della tradizione siciliana: una ricca preparazione di pasta al forno condita con ragù, piselli e caciocavallo perfetta per un pranzo in famiglia. Scopri come cucinare questo formato di pasta dalla forma... Leggi tutto