Bignè senza glutine con crema cacio e pepe

Farciti, sfiziosi e saporiti, questi bignè senza glutine con crema al cacio e pepe sono davvero irresistibili. Un capolavoro della pasticceria salata, un'idea vincente per apparecchiare un buffet per le feste ricco di stuzzichini e finger food e adatto anche a chi è intollerante al glutine.

Condividi

INGREDIENTI

I bignè senza glutine con crema cacio e pepe sono un capolavoro della pasticceria salata. Si tratta di classici bignè, realizzati in questo caso con una pasta choux gluten free e farciti con una deliziosa crema pasticcera al formaggio, anch’essa senza glutine. Sono l’idea vincente per apparecchiare un buffet delle feste ricco di stuzzichini e finger food, adatto anche ai celiaci e agli intolleranti al glutine.La preparazione dei bignè, realizzati con il Mix It! Universale di Schär, richiede un po’ di attenzione nei passaggi, ma il risultato finale è sorprendente! Fate asciugare bene il composto in pentola prima di trasferirlo nella planetaria e abbiate cura di aggiungere le uova, uno alla volta, solo dopo che il precedente sarà stato completamente assorbito dall’impasto. Con questa ricetta si ottengono all’incirca 50 bignè senza glutine. Potete conservare i bignè vuoti in eccedenza in frigorifero in un sacchetto per gli alimenti, per 2-3 giorni, oppure congelarli per un'altra occasione, farcendoli a vostro piacimento.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mini sandwich con mousse di gorgonzola e pere croccanti, Cheesecake alla ricotta e pecorino con crackers e pomodori secchiSandwich di ceci senza glutine.
1

Avviate la preparazione dei bignè senza glutine con crema cacio e pepe partendo proprio dai bignè: in un pentolino scaldate 225 g di latte con il sale, lo zucchero e il burro. Unite il Mix It! Universale e cuocete mescolando con una frusta finché il composto si staccherà dalle pareti della pentola.

2

Trasferite il composto nella ciotola della planetaria e lavorandolo con la foglia a media velocità unite le uova, uno alla volta, avendo cura di non aggiungerne un altro se il precedente non risulta ben assorbito. Unite ora il latte rimasto, a filo, continuando a lavorare il composto con la foglia.

3

Trasferite il composto in una sac à poche e modellate i bignè su una teglia rivestita con carta da forno. Scaldate il forno a 230°, quando sarà caldo, infornate i bignè e abbassate la temperatura a 160°. Cuocete i bignè in modalità ventilata per 30 minuti, avendo cura di aprire leggermente lo sportello del forno negli ultimi 10 minuti di cottura. Sfornate i bignè e fateli raffreddare.

4

Intanto mescolate le uova con il Mix It! Universale. Scaldate il latte con il burro, l’acqua e il sale. Unite il mix a base di uova ed emulsionate con un frullatore a immersione. Riportate sul fuoco e cuocete mescolando fino a quando la crema comincerà a velare il cucchiaio. Allontanate dal fuoco, unite i formaggi e il pepe ed emulsionate ancora. Trasferite la crema in un vassoio (così raffredderà più rapidamente), copritela con la pellicola a contatto e fate raffreddare.

5

Al momento di farcire i bignè, trasferite la crema in un sac à poche con bocchetta liscia. Farcite i bignè solo prima di servirli per evitare che la pasta choux si ammorbidisca troppo. Se volete, decorateli in cima con un po’ di formaggio grattugiato e una macinata di pepe. Per il servizio, trasferite i bignè senza glutine con crema al cacio e pepe su un piatto da portata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BIGNÈ SENZA GLUTINE CON CREMA CACIO E PEPE"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto