Bicchierini di cioccolato al caramello salato

Condividi

INGREDIENTI

Cioccolato e caramello sono un'abbinata sempre vincente, la si può vivacizzare con un po' di sale, per rendere il tutto un po' più intrigante. Impariamo a fare una crema al caramello, abbinata ad un cremoso cioccolato e carammello croccante con fiocchi di sale.

1

In un pentolino sciogli lo zucchero con un paio di cucchiai d'acqua, cuoci per 6/8 minuti, aggiungi 200 ml di panna e rimetti sul fuoco. Raffredda per 5 minuti e aggiungi un tuorlo, mischia bene e versa nei bicchieri. Riponili in frigo ad ogni passaggio.

2

Scalda 300 ml di panna con vaniglia ed il sale, aggiungi il cioccolato e fai sciogliere, raffredda rapidamente, aiutati con una boule con del ghiaccio o acqua fredda, aggiungi due tuorli e mischia bene. Versa sopra alla salsa al caramello.

3

Prepara il caramello salato. Su di una teglia stendi un foglio di alluminio, spalmalo con poco olio (il più leggero possibile).
In un pentolino sciogli lo zucchero con l'acqua, cuoci sempre per 6/8 minuti finchè non diventa dorato, versalo sull'alluminio e spolvera di fiocchi di sale. Fai raffreddare e rompi con le mani. Finisci i bicchierini con panna montata e pezzettoni di caramello salato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BICCHIERINI DI CIOCCOLATO AL CARAMELLO SALATO"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto