Bicchierini alle ciliegie e basilico, chantilly all'italiana e sablé breton

Condividi

INGREDIENTI

1

Per il sablé breton. Monta i tuorli con lo zucchero e il sale sciolto in pochissima acqua. Aggiungi il burro morbido e lavora il tutto con le fruste fino ad amalgamare.

2

Aggiungi la farina e il lievito setacciati e impasta il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

3

Stendi con le mani l'impasto su un foglio di carta da forno, portandolo allo spessore di circa 5 millimetri. Fai riposare per 30 minuti in frigorifero, quindi cuoci a 165° per circa 25 minuti. Il sablé breton per essere cotto dovrà presentarsi di un colore nocciola, come quello in foto. Fai raffreddare completamente.

4

Per la crema pasticciera. In una casseruola versa il latte insieme alla bacca di vaniglia incisa longitudinalmente e alla scorza di limone prelevata con un pelapatate. Porta a ebollizione e spegni. Lascia in infusione per 30 minuti. Trascorso questo tempo filtra il composto e scaldalo nuovamente.
In una ciotola sbatti i tuorli con una frusta, prima da soli e poi con lo zucchero semolato. Aggiungi la farina setacciata e mescola velocemente il tutto fino ad amalgamare. 

5

Versa metà del latte caldo a filo, mescolando continuamente con una frusta per temperare i tuorli. Aggiungi quello restante, amalgama e poni sul fuoco in una casseruola pulita. Cuoci a fiamma moderata, sempre rimestando, fino a quando la crema sarà al limite del bollore (circa 85°), trasferisci quindi in una ciotola e mescola di tanto in tanto fino al completo raffreddamento.

6

Taglia le ciliegie a metà, elimina il nocciolo e falle cuocere per 5 minuti in una casseruola insieme allo zucchero a velo, al succo di limone e al basilico. Fai raffreddare e tieni da parte.

7

Monta la panna e incorporala delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto alla crema pasticciera. 

8

Montaggio. In un bicchiere disponi un cucchiaio di ciliegie, copri con un copioso strato di chantilly all'italiana.

9

Completa con il sablé breton sbriciolato, decora con qualche foglia di basilico viola e una mezza ciliegia che avrai conservato tra quelle cotte in precedenza. Servi subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BICCHIERINI ALLE CILIEGIE E BASILICO, CHANTILLY ALL'ITALIANA E SABLÉ BRETON"

Biscotti di pasta frolla

I biscotti di pasta frolla sono una ricetta facile e buonissima da provare quando avete voglia di una colazione o una merenda fatta in casa dai sapori senza tempo. Prepararli è facile e si possono impastare anche a mano. Leggi tutto

Sbriciolata fredda al cioccolato

La sbriciolata fredda al cioccolato è una torta senza forno dalla golosità imbattibile: la base di biscotti racchiude una crema al cioccolato e pere che conquisterà tutti i vostri ospiti. Provatela anche come torta di compleanno diversa dal solito! Leggi tutto

Pain perdu

Il pain perdu è un dolce sfizioso della tradizione francese. Facile e veloce da preparare, è l'ideale per una colazione o una merenda super golosa. Andrà a ruba! Leggi tutto