Attualità

Prevenire l'ictus con frutta e verdura

pubblicata il 19.05.2014

Ormai è patrimonio della conoscenza comune che frutta e verdura facciano bene. Non sempre si sa perché, ma cresciamo fin da piccoli con questa certezza, che poi cerchiamo sempre di trasmettere alle successive generazioni, indipendentemente dalla nostra preferenza verso alimenti del mondo vegetale o di quello animale. Per fortuna ci sono i ricercatori che lavorano per noi e cercano di svelare i meccanismi spesso sconosciuti del metabolismo umano.
Questa volta non si tratta di una vera e propria ricerca originale, ma di quella che in gergo tecnico si chiama "rassegna", ovvero un riassunto dei risultati di altre ricerche compiute negli anni per tentare di dare una visione d'insieme sui diversi argomenti. Gli autori, in questo caso, sono i ricercatori cinesi della Qingdao University, che hanno analizzato i risultati di 20 studi pubblicati negli ultimi 19 anni sugli effetti di frutta e verdura sulla prevenzione dell'ictus.
I dati analizzati in totale da questi studi sono decisamente importanti: 760.629 persone, di cui 16.981 pazienti colpiti da ictus. Incrociando i dati è emerso che mangiare 200 grammi di frutta al giorno riduce il rischio di ictus del 32%. Più bassa invece l'influenza della verdura: in questo caso la riduzione del rischio si ferma all'11%. Il responsabile dello studio, Yan Qu, ha spiegato che l'effetto benefico è dovuto al fatto che frutta e verdura sono in grado di apportare al nostro organismo la giusta dose di vitamine, sali minerali, carboidrati, proteine, grassi e fibre, senza pesare troppo sull'apporto calorico.
Oltre a questo la frutta e la verdura aiutano a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna e a migliorare la circolazione nei vasi sanguigni più piccoli. Altri effetti positivi sono il controllo della massa corporea, della circonferenza della vita, ma anche del tasso di colesterolo nel sangue, delle infiammazioni e dello stress ossidativo.
Immagine: Flickr

Condividi

LEGGI ANCHE