Attualità

Planet Farms e Signature Kitchen Suite insieme a Identità Golose per sostenere l’alimentazione di qualità

pubblicata il 25.01.2024

Le due aziende hanno allestito uno spazio espositivo comune, dedicato a verdure e vini, nella sede milanese di Identità Golose. Si potranno non solo guardare, ma anche ordinare, mangiare e bere

Da una parte c’è Planet Farms, l’azienda italiana specializzata nell’agricoltura verticale (qui la nostra intervista a uno dei fondatori), e dall’altra c’è Signature Kitchen Suite, la linea di elettrodomestici di alta gamma di LG: sono due realtà di eccellenza e si sono messe insieme per sottolineare l’importanza in cucina del rispetto della materia prima e dell’uso della tecnologia per favorire un’alimentazione di qualità.

Si sono messe insieme facendosi ospitare da Identità Golose, l’hub di gastronomia nel cuore di Milano che è anche un ristorante, aperto dal martedì alla domenica e affidato alle mani dello chef Edoardo Traverso.

Una parete fatta di verdure e vini

Quello che succede è che nella sede di via Romagnosi di Identità Golose è stata allestita una galleria espositiva che in qualche modo celebra l’innovazione in cucina, mostrando ai clienti una struttura di vertical farming curata da Planet Farms e accanto una serie di 4 cantine a colonna di Signature Kitchen Suite, al cui interno vengono conservate le bottiglie di vino del ristorante.

L’idea è che questo spazio aiuti le persone a comprendere soprattutto le peculiarità del metodo produttivo di Planet Farms e a conoscere le verdure (basilico compreso) prodotte attraverso le tecniche di agricoltura verticale e in ambiente controllato. Non si tratta però solo di una vetrina fine a se stessa: secondo quanto spiegato, tutti i prodotti esposti sono integrati nel menu alla carta dello chef Traverso, addirittura con nuovi piatti “appositamente ideati per esaltare la qualità distintiva di questi ingredienti”. Che può in effetti essere un modo per convincere anche i più scettici della validità dell’agricoltura verticale.

Innovazione e alta ristorazione

Le vino-cantine di Signature Kitchen Suite permettono una migliore cura delle bottiglie, anche grazie alla presenza di zone climatiche separate regolabili per temperatura e umidità: “Qualità, innovazione e rispetto e conoscenza delle materie prime sono valori per noi importanti, che stanno a monte della nostra filosofia di marca”, ha ricordato Manuela Ricci, marketing manager di Signature Kitchen Suite.

Da parte sua, Luca Travaglini, co-founder di Planet Farms, nata nel 2018 e che da maggio 2021 produce in verticale 1,5 tonnellate di insalata al giorno, ha sottolineato che “l’installazione della nostra struttura espositiva all’interno degli spazi di Identità Golose Milano si inserisce nel quadro di una proficua collaborazione, che a partire dallo scorso anno ci vede tra i partecipanti del loro congresso” e che “questa partnership, basata sul valore comune di rivoluzione del gusto, ci associa in maniera naturale al mondo dell’alta ristorazione, che accompagna Planet Farms fin dalle sue origini”.

La Redazione

Condividi

LEGGI ANCHE