Attualità

5 ricette per il tuo menu di Natale vegano

pubblicata il 11.12.2025

Un menu di Natale vegano dall'antipasto al dolce: 5 ricette per portare a tavola piatti ricchi di gusto, golosi e festaioli, senza carne o derivati animali, che vi conquisteranno!

Qualche giorno fa ci sono venuti a trovare Francesca Ruberti e Eduardo Contreras, i volti (e le mani) di Erbario Culinario, e hanno preparato nella nostra cucina un menu di Natale completamente vegano, dall'antipasto al dolce. 

5 ricette da poter proporre a chi segue un regime alimentare che non prevede carne, pesce né altri derivati animali, ma sono talmente buone che potete cucinarle per chiunque e siamo certi che saranno apprezzate! 

La prima portata è un patè di zucca morbido e saporito, pensato per essere spalmato sui crostini o sul pane fresco, un antipasto colorato e di stagione. A seguire, i re della tavola delle Feste, i tortellini! Naturalmente, in versione vegana, fatti con una sfoglia senza uova, un ripieno a base di seitan e funghi e serviti in un buon brodo vegetale.

Il secondo è la rivistazione senza carne di un must della cucina francese, il beouf bourguignon, uno stufato alla borgognona in cui il manzo è sostituito dal seitan. Davvero ottimo e scenografico da portare in tavola. Potete accompagnarlo anche voi con un contorno d'eccezione, le patate fondenti vegane, irresistibili.

A chiudere il menu, un protagonista del Natale, il pandoro vegano! Dovete assolutamente provarlo, è una ricetta alla portata di tutti, basta avere un po' di pazienza per la lievitazione, ma il profumo (e il sapore) che ha riempito la cucina ce lo ricorderemo per un pezzo. Scorrete la pagina per vedere tutte le ricette e mettetevi all'opera!

Condividi

LEGGI ANCHE