Facciamo il pane in casa! Dritte e segreti nel libro-guida del Cucchiaio d'Argento
Dato il grande successo della prima edizione, arriva la ristampa del nostro volume “Il pane in casa”, una guida alla panificazione casalinga con due maestri d'eccezione che vi invitano in un viaggio profumato per fare in casa lievitati sia salati sia dolci. Pronti a mettere le mani in pasta?
Libertà e tempo in cucina
"Buon pane e buona vita". Con questo l'invito alla lettura Davide Longoni e Mauro Iannantuoni, autori del volume del Cucchiaio d'Argento intitolato "Il pane in casa", fresco di ristampa! Due guide esperte con un unico obiettivo, come ci ha ribadito Longoni: "Abbiamo cercato di unire due punti di vista e le conoscenze di due professionisti, uno che fa il pane a livello professionale, che sarei io, e uno che lo fa per passione in casa, che è Iannantuoni, pasticcere".
Si parte piano e niente paura: è permesso sbagliare. L'importante? Panificare, ognuno a modo suo. Certo, seguendo delle regole di base per un risultato che sia mangiabile. Poi ci sarà il tempo per migliorare.
"La panificazione deve essere un esercizio di libertà, intelligenza e capacità di osservazione. Fare il pane può essere un gesto di amore verso se stessi e verso le persone", scrivono i due autori.
Ma perché fare il pane in casa? Longoni ci ha dato il suo punto di vista: "Per me fare il pane è fare impresa, è un’occasione per confrontarmi quotidianamente con un prodotto ma anche una gestione d’impresa. Il pane in casa mi porta in un’altra dimensione: lo faccio quando posso, perché significa prendersi cura delle persone con cui condivido un tetto e la tavola. Più che nell’ambito gastronomico, lo metterei nell’ambito degli affetti. Il pane unisce. Se infatti la passione della cucina è un fatto nazionale, dovuto alla tv oltre che all’editoria specializzata, il pane domestico corrisponde a una comunità in crescita molto viva sui social, dove è facile scambiarsi commenti e trovare consigli e riferimenti".
Insomma, i panificatori casalinghi sono intorno a noi, in mezzo a noi, in molti casi siamo noi, per citare Frankie HI-NRG MC. Una vera tribù a cui il libro "Il pane in casa" si rivolge, con l'intento di attirare nuovi "adepti". In modo affidabile e speriamo interessante. Ora vi diciamo cosa trovate nel libro.
Prima di cominciare
Se il pane è un alimento che fa parte della quotidianità dell'84% degli italiani, la sua origine e la sua lievitazione è un processo che risale a circa seimila anni fa. Nel volume prima di partire con la pratica si racconta proprio la storia del pane, cibo simbolico e prezioso che racchiude in sé una complessa semplicità. Ci si addentra poi nel magico mondo dei lieviti. Qui vi raccontiamo come si fa il lievito madre con i consigli di Davide Longoni.
L'intento dei due autori? "Far possedere al lettore i fondamentali per poter farsi le proprie ricette. E’ sì un libro di ricette, ma soprattutto di comprensione della panificazione a tutto tondo, dalla fermentazione alla cottura passando per i lieviti e temperature in modo da arrivare a progettarsi una propria ricetta, sulla base dei propri tempi ed esigenze".
Operazioni, attrezzi del mestiere e tecniche di base
Fotografie step by step vi spiegano come procedere. Le tecniche di base illustrano i passaggi fondamentali e le diverse tipologie di impasto - dal lievito di birra alla pasta madre, dalla biga al poolish. Basi per potersi sbizzarrire tra le tante proposte che utilizzano i grani storici ma anche le farine alternative, ottenute con quinoa, lenticchie o mais, che sono sempre più presenti sulle tavole – e nei forni – italiani. Spazio anche a oggetti e strumenti utili per pesare, impastare, cuorere.
Preparazioni e ricette
Le 60 ricette presenti nel volume sono a titolo puramente esemplare, raccolte per essere un canovaccio da interpretare a piacimento, come sottolinea Longoni. C'è solo da scegliere tra pani, pizze, grissini, focacce e lievitati sia salati che dolci. Ci sono proposte regionali tradizionali come la Michetta, il pane Toscano, le pizze e le focaccie più comuni, ma anche lievitati di altre culture come il pane cinese Bao e il pane ebraico Challah.
Info: Il pane in casa, Il Cucchiaio d'Argento, 256 pagine, Editoriale Domus, 29 euro
Dove trovarlo: In libreria, nel nostro shop online e su Amazon
Condividi
Cosa cucinare il weekend del 29 maggio
Un nuovo weekend è arrivato e con lui le nostre 7 ricette ideali per questo fine settimana, da condividere con le persone care. Buon weekend! Leggi tutto
Formaggi freschi: 46 idee gustose e creative per portarli in tavola
Robiola, crescenza, stracchino, ricotta, caprino, formaggio spalmabile sono i protagonisti di piatti ideali quando si ha voglia di piatti freddi e gustosi.... Leggi tutto
Ora in libreria "Tutti a tavola con Cinzia", il nuovo libro del Cucchiaio d'Argento
È arrivato il nuovo volume de Il Cucchiaio d'Argento dedicato alle migliori ricette di Cinzia Pina Gullà: una raccolta di piatti autentici e genuini, pensati... Leggi tutto
A Milano c'è una piccola enoteca etnica che ti fa sentire in Ecuador anche se sei in Solari
Siamo stati da Shiua, piccolo wine bar in zona Solari dove la cucina latina incontra il mondo del vino naturale, creando uno dei “pairing” che più mancavano... Leggi tutto
32 ricette fresche e creative per questo caldo improvviso
Le alte temperature di questi giorni vanno affrontate anche in cucina: ecco tante ricette fresche e originali perfette da preparare in questo periodo! Leggi tutto
20 burger per tutti i gusti che vi svolteranno la serata tra amici!
Il 28 maggio è il World Burger Day e per gustarlo al meglio non possono mancare le migliori ricette per un burger da preparare a casa: scegliete il vostro... Leggi tutto
Dentro le cucine di Villa Serbelloni: Leonardo Colavito a lezione da chef Bocchia, storia di un incontro tra chef e creator
Nel primo episodio di Inside the kitchen, l’eleganza senza tempo di Villa Serbelloni fa da cornice al confronto tra l’esperienza di chef Bocchia e la curiosità... Leggi tutto