Attualità

Idee per i regali di Natale. Vi sveliamo le nostre collezioni di piatti prefe

pubblicata il 12.12.2023

Quando pubblichiamo le nostre ricette ci chiedete spesso notizie dei piatti (intesi come vasellame) che le contengono, quelli che noi chiamiamo ‘props’ e che scegliamo con grande cura. Perché ogni ricetta ha il suo “piatto”, perché il decoro non deve essere troppo vistoso o la pietanza non si vedrà più. Perché i piatti troppo colorati sono difficili da usare ma anche quelli dalle forme strane distraggono dal nostro vero obiettivo: farvi innamorare di una ricetta.

Lo spazio per mostrare il cibo è poco, lo è soprattutto perché la consultazione avviene per lo più sullo smartphone: poco tempo, pochi pixel, questa è la sfida. La tentazione di aggiungere elementi al set è forte ma procedere per sottrazione è vincente. Le mani, la brocca, le posate, la caffettiera, il vaso, i fiori, tutto rischia di distrarre, non stiamo apparecchiando una natura morta che attraverserà i secoli. Per voi, stiamo apparecchiando la cena.

Allora cosa resta? Il piatto. Il piatto è al centro del nostro mondo e su quello siamo master & commander (e ce lo diciamo da soli). Il piatto ha due relazioni, con il fondo (la base) che lo ospita e con la pietanza che accoglie. Tre universi che si giocano il click.

E allora ve li raccontiamo i nostri piatti, non tutti, quelli che stiamo amando di più. Un po’ per rispondervi, un po’ per darvi degli spunti di uso quotidiano o per dei regali di Natale, molto probabilmente graditi.

Sono contemporanei o di lunga tradizione, spesso di aziende che hanno storie meravigliose che andrebbero raccontate. Sono materici, vivaci, gentili e sofisticati. Vengono dall'Italia o dall'estero e ci piacciono tutti tanto. La selezione è della redazione perciò parziale, opinabile ma soprattutto 'editoriale', segnatevelo 'editoriale'! E se ci riusciamo la facciamo diventare un'abitudine da cambio di stagione.

Quelli vintage? Sono difficilmente fotogenici, non chiedeteci perché, ci stiamo ancora pensando. 

A. M.

Condividi

LEGGI ANCHE