Attualità

Come comporre una colazione completa

pubblicata il 16.07.2014

Gli esperti concordano nel suggerire di non saltare la prima colazione. Uscire di casa al mattino, senza aver consumato un’adeguata colazione, potrebbe creare una sorta di "stato d'ansia" dell'appetito che rischia di generare la fame "isterica", quella, cioè, che ci porta a consumare, nell’arco della giornata, alimenti privi di valore nutritivo e che comportano un difficile controllo del peso.
Una colazione povera, invece, può causare il rapido esaurirsi delle riserve di energia con difficoltà di concentrazione. Allo stesso modo, anche un primo pasto eccessivamente ricco di zuccheri potrebbe appensantire e rendere meno dinamica la prima parte della giornata.
Un buon metodo per costruire la colazione ideale è, quindi, quello di arricchirla con ingredienti vari e gratificanti, per ottenere quello stato di benessere psicofisico che richiede la vita moderna.
Dunque, nella nostra colazione, non mancherà la frutta, sia quella ricca di sali minerali (come la banana), sia di zuccheri semplici (il destrosio delle mele e delle pere, in pezzi o centrifugate). Uno yoghurt, arricchito da cereali, due o tre pezzi di frutta secca, per l'energia di rincalzo e, magari, un po' di semi, per proteine e fibre.
Infine, una bottiglietta di Yakult. I suoi fermenti lattici esclusivi (LcS), se assunti regolarmente, favoriscono l’equilibrio della flora intestinale.
Per maggiori approfondimenti scopri anche:Il Menù colazione "Vacanza a tutto relax"Ricetta - Biscotti integrali con mandorle Contenuto sponsorizzato

Condividi

LEGGI ANCHE