Attualità

Collection n°13 | Primi di pasta, riso e polenta

pubblicata il 13.10.2016

Si può dire che proprio tutti i formati di pasta si prestino a una dorata gratinatura in forno: spaghettini gratinati al prosciutto, conchiglioni gratinati con un misto di funghi, maccheroncini gratinati ai formaggi con crosta di pane e un gratin di pennette alla mortadella.

Dal riso all’orzo, alla pasta, fino alle verdure. Sono tutte materie prime capaci di dar vita a squisiti timballi. E allora ci si può sbizzarrire con un timballo d’orzo con salsiccia e mozzarella, con uno di taglierini ai piselli, con un’altro di anelletti e, ancora, con un timballo di tagliatelle al sugo d’anatra e funghi oppure con un curioso timballo di cicoria al forno.

Anche per gli gnocchi il passaggio in forno aggiunge quel tocco in più. Fatevi allora ingolosire da gnocchi gratinati con zucca napoletana e scamorza affumicata, gnocchi alla fontina, gnocchi delle Valli di Lanzo, con farina di grano saraceno, oppure da gnocchi di ricotta ed erbette.

Anche per la polenta tante variazioni sul tema: gnocchi filanti di polenta e fontina, un pasticcio di polenta e carciofi, dei crostoni di polenta agli spinaci e uva sultanina e persino una pizza di polenta.

Condividi

LEGGI ANCHE