Attualità

Boom di acquisti di alimenti bio: +21% in un anno!

pubblicata il 14.07.2016

Che il biologico sia in continua crescita è un sensazione che tutti noi abbiamo grazie alla sempre crescente disponibilità di prodotti bio sugli scaffali dei supermercati e alle abitudini di amici e conoscenti.

I dati resi noti da AssoBio, l’associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici, lo confermano, le vendite di alimenti biologici sono state pari al +21% in un anno (dati Nielsen relativi al maggio 2016).

Circa 4,5 milioni di famiglie (il 18% del totale) consumano quotidianamente prodotti biologici con una crescita del 17% solo in un anno. Aumentano anche i consumatori occasionali, circa 11,9 milioni di famiglie ovvero l'11% in più rispetto al 2015.

Dunque fra consumatori abituali e occasionali il biologico è sulle tavole di 20 milioni di famiglie circa. Un numero impressionante.

"È presto per fare previsioni sulle vendite 2016, ma l’andamento che registra il nostro panel di imprese nei primi mesi di quest’anno migliora addirittura le performance estremamente positive del 2015 - afferma Roberto Zanoni, presidente di AssoBio - Questo dato dovrebbe indurre l’agroalimentare italiano, in seria difficoltà, a una profonda riflessione: il consumatore chiede prodotti che non impattino negativamente sull’ambiente e sul benessere degli animaliche siano certificati, garantiti, sicuri e di elevata qualità. La produzione biologica è quella che più risponde a queste esigenze espresse dai consumatori di tutte le età e fasce sociali".

Scegliere consapevolmente il cibo che si porta in tavola è una buona abitudine non solo per la propria salute ma anche per la salvaguardia dell'ambiente. E poi, l'andamento positivo delle vendite di prodotti biologici ha avuto impatti favorevoli anche sull'occupazione: nel 2015 gli occupati diretti delle imprese del campione AssoBio sono aumentati del 17,5%.

Condividi

LEGGI ANCHE