Zuppa inglese classica

Condividi

INGREDIENTI

Il temine “zuppa inglese” pare sia stato attribuito a questo dolce, per l’usanza tra i pasticceri  d’oltremanica di arricchire con una crema abbastanza liquida, la crema inglese appunto,  ciambelle molto semplici imbevute di vini dolci.

Tipico nella fascia padana del Nord Italia con incursioni anche in Toscana è preparazione alquanto antica, presente già dal Rinascimento, si arricchisce nel tempo con l’arrivo di nuovi ingredienti quali l’alchermes (dolce, rosso nel colore e più alcolico del vino) e del cioccolato che sotto forma di budino veniva impiegato a strati al posto della crema pasticcera.  Un tempo si realizzava anche con biscotti o con avanzi di torte secche, dove la funzione del liquore era proprio  quella di ammorbidire l’insieme e renderlo nuovamente gradevole con un occhio di riguardo anche all’economia domestica.

Antenato del Tiramisù per metodologia di composizione ma sostanzialmente diverso negli ingredienti utilizzati, è un dolce che grazie al colore vivo che lo caratterizza si prepara preferibilmente in contenitori di vetro.

1

In una pentola mescolare uova, zucchero, buccia di limone e sale. Cuocere a fuoco dolce fino a raggiungere i 50°. Montare poi il composto con le fruste elettriche (o in planetaria) fino ad ottenere una massa voluminosa e stabile.

2

Incorporare  poi piano piano la farina setacciata con la fecola  e alla fine i semi di vaniglia. Versare in una teglia del diametro di 24/26 centimetri e cuocere a 180° per 20 minuti.

3

Per la crema. In una ciotola formare una pastella con l’amido di mais, metà dello zucchero (35gr), sale e tuorli, mescolando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. In una pentola versare  il latte con la panna, la buccia di limone, la seconda metà dello zucchero e la vaniglia, portare a bollore e versare la pastella già preparata in precedenza. Cuocere a fuoco moderato fino a raggiungere una consistenza cremosa. Versare la crema calda in una teglia foderata di carta forno, coprirla con pellicola alimentare, per evitare il formarsi di umidità in superficie, e raffreddare rapidamente in frigorifero.

4

Tagliare a fette il pan di spagna e coprire il fondo di una terrina in vetro. Bagnare il pan di spagna con l’alchermes.
Estrarre la crema pasticcera dal frigorifero, ammorbidirla con una spatola e spalmarla sopra al pan di spagna bagnato con il liquore. Continuare a strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Conservare la torta in frigorifero fino al momento di consumarla. Si conserva 2-3 giorni coperta da pellicola alimentare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA INGLESE CLASSICA"

Île flottante

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto

Tiramisù con il pandoro

Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti! Leggi tutto

Pandoro vegano

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto

Tartufini

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto