Zuppa di ceci con cotechino fritto

Questa di ceci e cotechino fritto è una zuppa saporita e appagante, un piatto unico che si prepara con estrema facilità. Basta solo calcolare il tempo di ammollo dei ceci che è di circa 12 ore e considerare un'ora per la preparazione e altrettanto tempo per la cottura: questo è l'unico limite per la realizzazione di questo gustosissimo piatto, perfetto anche per le feste.

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Ammollate i ceci in acqua fredda dalla sera prima per 12 ore, preparate il brodo vegetale e cuocetevi i ceci per un’ora circa.

In una padella fate imbiondire lo scalogno con l’olio Val di Mazara DOP Fior Fiore e versate il brodo vegetale con i ceci e continuate la cottura per altri quindici minuti.

Cuocete il cotechino Fior Fiore come indicato sulla confezione, lasciatelo raffreddare e tagliate delle fette sottili. Scaldatele in una pentola antiaderente fino a quando saranno diventate croccanti.

Impiattate la zuppa inserendo alcune fette di cotechino croccante. Servite la zuppa di ceci con il cotechino fritto ben calda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI CECI CON COTECHINO FRITTO "

Sarmale

Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde. Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto

Lasagne alla siciliana

Le lasagne alla siciliana sono una ricetta molto golosa, da proporre per un pranzo in famiglia o una festa speciale. Si preparano con ragù, piselli, mozzarella e prosciutto cotto a dadini, insieme all'immancabile besciamella. Leggi tutto