Torta salata con erba cipollina e brie

Una torta salata a base di formaggio e erba cipollina. Semplice e molto veloce da cucinare, richiede solo 15 minuti di preparazione e 15 di cottura, partendo dalla pasta sfoglia pronta. Il risultato è gustoso, ma sostanzioso per via della quantità di formaggio, dunque occorre fare attenzione alle porzioni.

Condividi

INGREDIENTI

Questa torta salata con erba cipollina e brie si può consumare tiepida o a temperatura ambiente.

Una torta facile da preparare, soprattutto partendo dalla pasta sfoglia pronta. In caso la vogliate preparare voi, prendetevi del tempo e seguite la ricetta.

Le varianti sono infinite e dipenderanno dai vostri gusti: basterà cambiare tipo di verdura e ad esempio utilizzare striscioline di zucchine, carote, o porri, o scegliere un altro formaggio per ottenere ogni volta un gustoso risultato diverso.

Se non vi piace improvvisare, potete provare la nostra ricetta della più tradizionale torta salata con le verdure o della torta salata semplice.

1

Ritagliate il disco di sfoglia della misura della vostra tortiera.

2

In una ciotola condite la ricotta con sale, pepe e un cucchiaino di erbe aromatiche miste, anche secche. Spalmate la ricotta sulla sfoglia dopo averla bucherellata con una forchetta.

3

Tagliate a fettine il brie e sistematele sopra la ricotta. Richiudere a mano i bordi della sfoglia.

4

In una ciotola battete leggermente con una forchetta l’uovo con il latte, aggiungete sale e pepe e versatene la metà delicatamente sulla superficie della torta.

5

Lavate e asciugate l’erba cipollina e disponetela a raggiera sopra la torta. Spennellate la superficie con l’uovo rimasto.

6

Posizionate al centro un pezzetto di brie. Cuocete in forno a 200° per circa 15/20 minuti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA CON ERBA CIPOLLINA E BRIE "

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto