Torta di crepes salate

Le crepes salate, come quele dolci, offrono numerose opportunità di variazioni​. In questa ricetta però vengono proposte in forma di torta, una torta di crepes farcita con pomodoro, spinaci e ricotta. Una versione originale per portare in tavola un piatto popolare e amato da tutti, le crespelle.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le crepes ci piacciono, le abbiamo preparate e servite in tutti i modi. Farcite con ricotta e spinaci oppure delle gustosissime crepes al tartufo. In questa ricette ve le proponiamo in forma di torta, quasi fosse una pasta al forno dove ogni strato è una crepes. Un primo piatto semplice da fare impegnativo solo per i tempi poichè la realizzazione delle crepes richiede una preparazione un po' lunga (tenendo conto del tempo di riposo della pastella) e inoltre una certa manualità. Perciò consigliamo di preparare sempre un buon numero di crepes da conservare in frigorifero o in frizer e farcire al bisogno. Per la pastella fate riferimento alla ricetta base. Se volete preparare una torta di crepes ma dolci, ecco due golosissime idee, la torta di crepes  e frutta e la versione con mousse al cioccolato. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne alla zucca con salsiccia, Sformato di rigatoni, Ziti ai calamari

1

Preparate la pastella delle crepes seguendo la ricetta base, integrandola, a piacere, con un cucchiaio di parmigiano. Fatela riposare coperta da pellicola in frigorifero per almeno 2 ore.

Preparate il sugo al pomodoro, soffriggendo in una padella l'aglio tritato e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Quando sarà colorito, aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per 30 minuti a fuoco basso. La salsa si addenserà, regolate di sale, pepe, unite un po' di origano e tenete da parte.

2

Per preparare il ripieno. Fate stufare in padella gli spinacini, o gli spinaci surgelati, con un cucchiaio d'acqua per qualche minuto a fuoco basso e con il coperchio. Non appena appassiscono, toglieteli dal fuoco e tritateli grossolanamente.

3

In una ciotola lavorate la ricotta, incorporate l'uovo, aggiungete il parmigiano, sale, pepe e infine unite gli spinaci.

4

Ora preparate le crepes con la pastella che avete fatto riposare in frigorifero per un paio d'ore. Mescolate il composto e procedete. Mentre le preparate tenetele coperte e sovrapposte in modo che si mantengano umide.

Rivestite una tortiera da 18-20 cm con carta forno e iniziate ad assemblare la torta.

Sul fondo versate un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, poi una crepe, una cucchiaiata di spinaci e una spolverata di parmigiano.

5

Proseguite con crepe, spinaci, parmigiano. Nel mezzo inserite uno strato di salsa di pomodoro per conferire più umidità, poi proseguite fino al termine chiudendo con l'ultima crepe, la salsa di pomodoro, una generosa spolverata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro.

 

 

6

Cuocete a 200°C per 30 minuti, poi sfornate e fate raffreddare un po' prima di servire. La torta di crepes è ottima anche il giorno successivo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI CREPES SALATE"

Tonnarelli

I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare. Leggi tutto

Anolini in brodo

Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua. Leggi tutto

Risotto asparagi e piselli

Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile! Leggi tutto

Pasta verde

La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci. Leggi tutto

Cavatelli al sugo vedovo

I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta. Leggi tutto