Torta con pesche fresche

Baltimore peach cake ​è il nome americano di questa deliziosa torta con pesche fresche.E' un dolce morbido e semplice, fatto da una base di brioche ricoperta di fettine di pesche e una sottile pennellatura di confettura. Per aggiungere croccantezza, si può dare un ultimo tocco con una spolverata di mandorle a lamelle. Provatela a colazione, a merenda o tutte le volte che avete voglia di sentire il profumo d'estate.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La torta con pesche fresche, anche conosciuta come Baltimore peach cake, è un classico dolce americano, che - puntuale come un orlologio - compare all'inizio dell'estate in tutte le pasticcerie e panetterie degli Stati Uniti.

E’ una torta fresca, realizzata con una base soffice di pasta brioche, pesche tagliate a fettine e una spennellata finale di confettura, a lucidare e addolcire il tutto. Ideale per una coccola a colazione, un brunch o una merenda. E' un dolce semplice, richiede solo la pazienza della doppia lievitazione, tipica della brioche, ma il gusto straordinario di questa torta estiva varrà l'attesa.

L'estate è generosa di questi frutti dalla polpa zuccherina, ci sono tantissime varietà di pesche: la pesca noce, con la sua buccia liscia, la pesca gialla, bianca, la pesca tabacchiera (o “saturnina”) dalla forma schiacciata, fino a qualche tempo rara, ma che sta diventando sempre più diffusa e apprezzata per la polpa dolcissima.

La pesca è una buona fonte di potassio, vitamina C e provitamnina A. E' ottima mangiata così come arriva dall'albero, ma scoprite anche come inserirla nei vostri piatti dolci e salati, con le nostre ricette con le pesche.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di pesche e formaggio, Brioche sfogliataPesche allo zabaione, Paninetti del buongiorno senza glutine  

1

Iniziate a preparare la brioche per la base della torta con pesche fresche. Lavorate in una ciotola le uova con lo zucchero e il latte.
Aggiungete la farina all'impasto, poi il lievito e il burro. L’impasto dovrà essere omogeneo e leggermente appiccicoso. Lasciate lievitare per circa 2 ore.

2

Dopo la prima lievitazione, stendete l’impasto in uno stampo quadrato 25x25 cm precedentemente imburrato.
Lasciate lievitare ancora per circa 3-4 ore.

3

Ricoprite la superficie della brioche con le fettine di pesche e aggiungete lo zucchero di canna. Infornate a 180° per circa 30 min.
Sfornate la torta di pesche fresche e, mentre è ancora calda, spennellatela con la confettura di pesche.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA CON PESCHE FRESCHE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto