Torta con pesche fresche

Baltimore peach cake ​è il nome americano di questa deliziosa torta con pesche fresche.E' un dolce morbido e semplice, fatto da una base di brioche ricoperta di fettine di pesche e una sottile pennellatura di confettura. Per aggiungere croccantezza, si può dare un ultimo tocco con una spolverata di mandorle a lamelle. Provatela a colazione, a merenda o tutte le volte che avete voglia di sentire il profumo d'estate.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La torta con pesche fresche, anche conosciuta come Baltimore peach cake, è un classico dolce americano, che - puntuale come un orlologio - compare all'inizio dell'estate in tutte le pasticcerie e panetterie degli Stati Uniti.

E’ una torta fresca, realizzata con una base soffice di pasta brioche, pesche tagliate a fettine e una spennellata finale di confettura, a lucidare e addolcire il tutto. Ideale per una coccola a colazione, un brunch o una merenda. E' un dolce semplice, richiede solo la pazienza della doppia lievitazione, tipica della brioche, ma il gusto straordinario di questa torta estiva varrà l'attesa.

L'estate è generosa di questi frutti dalla polpa zuccherina, ci sono tantissime varietà di pesche: la pesca noce, con la sua buccia liscia, la pesca gialla, bianca, la pesca tabacchiera (o “saturnina”) dalla forma schiacciata, fino a qualche tempo rara, ma che sta diventando sempre più diffusa e apprezzata per la polpa dolcissima.

La pesca è una buona fonte di potassio, vitamina C e provitamnina A. E' ottima mangiata così come arriva dall'albero, ma scoprite anche come inserirla nei vostri piatti dolci e salati, con le nostre ricette con le pesche.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di pesche e formaggio, Brioche sfogliataPesche allo zabaione, Paninetti del buongiorno senza glutine  

1

Iniziate a preparare la brioche per la base della torta con pesche fresche. Lavorate in una ciotola le uova con lo zucchero e il latte.
Aggiungete la farina all'impasto, poi il lievito e il burro. L’impasto dovrà essere omogeneo e leggermente appiccicoso. Lasciate lievitare per circa 2 ore.

2

Dopo la prima lievitazione, stendete l’impasto in uno stampo quadrato 25x25 cm precedentemente imburrato.
Lasciate lievitare ancora per circa 3-4 ore.

3

Ricoprite la superficie della brioche con le fettine di pesche e aggiungete lo zucchero di canna. Infornate a 180° per circa 30 min.
Sfornate la torta di pesche fresche e, mentre è ancora calda, spennellatela con la confettura di pesche.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA CON PESCHE FRESCHE"

Île flottante

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto

Tiramisù con il pandoro

Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti! Leggi tutto

Pandoro vegano

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto

Tartufini

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto