Torta al cioccolato e gelatina di fragole

Condividi

INGREDIENTI

La torta di mousse al cioccolato fondente e gelatina morbida di fragole è un dessert estremamente goloso. Malgrado sia una torta a strati che prevede tre differenti preparazioni è di facilissima esecuzione; fresca e morbida è ottima come dolce estivo. La torta di mousse al cioccolato fondente e gelatina morbida di fragole si conserva bene in frigorifero per alcuni giorni. Il simpatico stencil del Duomo di Milano rende la torta di mousse al cioccolato e gelatina di fragole un augurio di successo dedicato all' apertura di Expo 2015.

Vuoi acquistare un originale stencil per decorare cappuccino e dolci a colazione?

Sceglilo sul nostro ShopED!

1

Per prima cosa preparare la frolla al cacao. Lavorare la farina con il burro morbido a pezzettoni sino a quando non si ottiene un composto simile alla sabbia, a granellini piccoli. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare fino ad avere un impasto omogeneo, liscio e morbido. Lasciar riposare, coperto con pellicola trasparente, in frigorifero per almeno 30 minuti.

2

Per la gelatina di fragole lavare e tagliare a pezzetti di media grandezza la frutta. Cuocerla in un pentolino aggiungendo lo zucchero e il succo di limone. Ammorbidire i fogli di colla di pesce in un po' di acqua fredda. Non appena saranno della giusta consistenza, strizzarli e unirli alle fragole. Cuocere a fiamma bassissima per altri 5 minuti. Versare la gelatina di fragole in uno stampo della dimensione della torta che si vuole realizzare. Conservare in frigorifero sino al momento dell'utilizzo.


3

Per la mousse al cioccolato fondente scaldare in un pentololino il latte e lo zucchero. Aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Mescolare sino a quando non si sia sciolta perfettamente. Spegnere la fiamma e unire il cioccolato fondente a pezzetti. Mescolare con una piccola frusta sino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciare raffreddare completamente.

4

Montare la panna e unirla al cioccolato fuso. Mescolare molto delicatamente. Conservare in frigorifero.

5

Accendere i forno a 180°. Stendere la frolla al cacao dello spessore di 4-5 mm e ricavare un disco della dimensione scelta per la torta. Cuocere per 8 minuti. Lasciar raffreddare la pasta frolla. Comporre il dolce inserendo nello stampo (un disco di acciaio della dimensione prescelta) la base di frolla, il disco di gelatina di fragole e la mousse al cioccolato fondente. Lasciare in frigorifero almeno 30 minuti. Passato il tempo sfilare lo stampo, spolverare con abbondante cacao amaro e decorare, se lo si desidera, con lo zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO E GELATINA DI FRAGOLE"

Cheesecake basca al pistacchio

La cheesecake basca al pistacchio è una torta al formaggio senza guscio dalla consistenza unica, compatta fuori e cremosa dentro, di strepitosa bontà. Una variante particolarmente golosa del famoso dolce che da San Sebastian ha conquistato il mondo. Leggi tutto

Torta Duchessa di Parma

Sapori e aspetto eleganti e raffinati per la torta Duchessa di Parma, un dolce simbolo di un'intera città ideale per un'occasione speciale come una ricorrenza, un compleanno oppure il raggiungimento di un traguardo importante! Una bontà che soddisfa... Leggi tutto

Semifreddo al cioccolato

Per un dessert goloso e raffinato, senza grosse difficoltà d'esecuzione, ecco il semifreddo al cioccolato. Fresco, delicato e dalla nota fondente irresistibile! Vi serve solo un po' di pazienza per il riposo in freezer e un termometro da cucina, e... Leggi tutto