Tagliatelle di sola acqua e farina

Condividi

INGREDIENTI

La pasta fresca è un riferimento di quasi tutta la gastronomia italiana: non c'è cucina regionale che non evochi un qualche tipo di impasto con la farina, sia con l'uovo che di sola acqua e farina.

Mentre la pasta all'uovo è assai affidabile e offre sicurezze, la pasta di sola acqua e farina, essendo priva di legante, richiede l'uso di una farina ad alto indice glutinico e proteico. Inoltre va impastata con acqua calda, e fatta asciugare per dar eil meglio di se.

In questo caso abbiamo usato un mix di farine di grano duro al 50%: farina di semola "normale" e senatore Cappelli, una preziosa varietà nazionale "antica".

1

Misceliamo le due farine e le impastiamo con l'acqua ben calda. Teniamo da parte un pugno di farina che aggiungeremo alla fine quando l'acqua sarà assorbita, per evitare di avere un impasto troppo secco.

Manipoliamo fino ad ottenere una palla compatta.

Avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare mezz'ora in frigor.

2

Preleviamo l'impasto e lo passiamo tra i rulli, ad uno spessore mediano.

Stendiamo le pezzuole ottenute e le facciamo asciugare per mezz'ora, o anche un'ora a seconda dell'umidità.

Dopo aver ben infarinato passiamo le pezze nella trafila per tagliatelle e stendiamo su un vassoio, sempre infarinando generosamente.

Se preferisci il taglio manuale, dovrai arrotolare le pezze quando sono ancora morbide, facendo uso intensivo di farina. POi taglia con la coltellina e srotola sul vassorio.

Lessa in abbondante acqua salata e condisci a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLE DI SOLA ACQUA E FARINA"

Pasta alla bersagliera

Tanta fame, poco tempo e amici improvvisati a cena: per fortuna c'è la pasta alla bersagliera! La ricetta di questi spaghetti facili e veloci riprende la classica pasta aglio e olio e aggiunge un tocco di concentrato di pomodoro. Leggi tutto

Bucatini all'amatriciana

La pasta all'amatriciana è un primo piatto della cucina laziale amatissimo in tutta Italia e non solo a base di pomodoro, guanciale e pecorino: pochi, semplici ingredienti per una ricetta iconica e irresistibile! Leggi tutto

Paccheri alla Vittorio

I paccheri alla Vittorio sono la quintessenza della pasta al pomodoro, diventati celebri grazie al ristorante “Da Vittorio” di Bergamo dei fratelli Cerea, 3 stelle Michelin, la ricetta per prepararli a casa è più facile di quanto pensiate e ha un... Leggi tutto

Tonnarelli

I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare. Leggi tutto