Tagliatelle all'aglianico con funghi pioppini

Condividi

INGREDIENTI

Pasta fresca, luogo della fantasia: dove si possono coniugare tradizioni ed invenzioni, con il rischio di dover ripetere la prova.

Nella ricetta delle tagliatelle all'aglianico e funghi pioppini la miscela è assai rustica, composta da farine macinate a pietra: grano tenero "1" per un po' di morbidezza, e grano antico - di Tumminia - per la rugosità. L'impasto sarebbe durissimo, se non lo si bagnasse  con un po' di Aglianico del Vulture di buon corpo.

Un primo piatto impegnativo, per la realizzazione della pasta fresca, ma di grande soddisfazione, da portare in tavola, naturalmente, con un buon bicchiere di Aglianico vecchio di qualche anno.

1

Miscelate le farine.

Aggiungete l'uovo e il tuorlo e fate girare la planetaria con la foglia - o iniziate a manipolare a mano. Nel frattempo tate bollire un mezzo bicchiere di Aglianico per dealcolizzarlo. Passatelo poi in un recipiente freddo, e versate goccia a goccia nell'impasto. Occorre circa una tazzina per ottenere un impasto colorato ma ancora sodo e compatto.

Prelevate l'impasto dalla ciotola e lasciatelo riposare un'ora.

Trascorso il tempo, passate pezzi di impasto tra i rulli, fino ad ottenere delle lingue non troppo sottili, a 2/3 della corona dello spessore. Lasciate asciugare per mezz'ora almeno.

Passate ora alla trafila e infine infarinate.

2

Scaldate la padella e strofinate generosamente uno spicchio d'aglio sbucciato sul fondo. Versate l'olio e con il movimento del polso fatelo girare affinchè si scaldi e aromatizzi.

Dopo aver pulito bene i funghi, li spezzettateli grossolanamente, e metteteli in padella, facendoli saltare per un paio di minuti.

Cuocete le tagliatelle in acqua bollente e salata e scolatele al dente. Passatele in padella con i funghi, eventualmente bagnando con acqua di cottura e un cucchiaio d'olio. Una girata di pepe e del prezzemolo tritato prima di portare in tavola queste deliziose le tagliatelle ai fungh.i

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLE ALL'AGLIANICO CON FUNGHI PIOPPINI"

Bucatini all'amatriciana

La pasta all'amatriciana è un primo piatto della cucina laziale amatissimo in tutta Italia e non solo a base di pomodoro, guanciale e pecorino: pochi, semplici ingredienti per una ricetta iconica e irresistibile! Leggi tutto

Paccheri alla Vittorio

I paccheri alla Vittorio sono la quintessenza della pasta al pomodoro, diventati celebri grazie al ristorante “Da Vittorio” di Bergamo dei fratelli Cerea, 3 stelle Michelin, la ricetta per prepararli a casa è più facile di quanto pensiate e ha un... Leggi tutto

Tonnarelli

I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare. Leggi tutto

Anolini in brodo

Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua. Leggi tutto